Mioma e ciste ovarica

Gentile dottore/dottoressa, Le scrivo perchè sono molto preoccupata.
Ho 34 anni, vivo in Umbria e non ho ancora avuto gravidanze. Dall'ultimo controllo ginecologico sono stati riscontrati due mioma di circa 4 cm, uno anteriore ed uno posteriore. Ho un utero retroverso di 3° grado, di volume normale con ecostruttura disomogenea e spessi echi endometriali di 7mm. Il ciclo mestruale è stato in questi ultimi mesi sempre abbondante e nel mese di aprile ho avuto anche una perdita infra mestruale. Dalle analisi del sangue è emersa un'anemia legata all'eccesiva perdita di ferro. Ho anche una ciste ovarica di 6 cm che mi crea diversi fastidi, quali gonfiore, picchi e dolore nei piegamenti. Per la ciste mi è stata prescritta la pillola per almeno 2 mesi, ad iniziare dal primo giorno di mestruazioni (tra circa 10 giorni. Per quanto riguarda i mioma (sottomucosi) mi è stato detto che non si può procedere se non per intervento addominale, per l abrutta posizione in cui si trovano. Mi è stato anche detto, però, che esiste il rischio di aderenze in fase di cicatrizzazione e quindi il rischio di non poter avere figli!
Sono disperata perchè con il mio compagno desideriamo tanto avere dei figli...
Che cosa è giusto fare? Cosi come stanno le cose è quasi impossibile portare avanti una gravidanza (così mi è stato detto).
A quale centro posso rivolgermi (vivo al confine con la provincia di Siena che con la provincia di Viterbo)?
Confido in una cortese risposta.
Sandra
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Gentile utente,
i miomi sono senza dubbio da operare, ora le modalità per via endoscopica o per via addominale va accuratamente valutata.
Ora non conosco il centro di Viterbo o Siena, quindi vorrei evitare di arrecare offese ai miei colleghi; sulla carta sceglierei un centro Univeritario ma le posso assicurare che ormai è un tipo di intervento che fanno in molti auguri e non disperi

Dr. Maurizio Di Felice