Yasmin e diarrea: dubbi

Nel bugiardino della pillla Yasmin alla voce "cosa fare in caso di vomito o diarrea grave" è spiegato che se nelle 3-4 ore seguenti l'assunziione si verificano casi di vomito o diarrea l'efficacia della pillola viene meno in quanto i principi attivi non vengono assorbiti. Se un attacco di diarrea si verifica dopo 4 ore questo rischio è inesistente?
Nel caso cui una paziente soffra di colite come si deve comportare nei giorni in cui ha spesso crampi addominali senza però avere episodi di diarrea cioè il farmaco è totalmente assimilato o la sua efficacia non è completa?
Grazie per la Vs. disponibilità.
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
Gentile utente
se il vomito avviene dopo 4 ore dall'assunzione della pillola, non ci sono partico0lari problemi,questo non vale molto in caso di diarrea;nel caso di colite senza diarrea invece non ci sono problemi

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott. Vannucchi per la sua pronta risposta. Perdoni ancora il mio disturbo... quindi nel mio caso, avendo avuto un attacco di diarrea dopo più di 4 ore (4.30 a.m.),la protezione della pillola è venuta a mancare?
Nel caso in cui fosse così (la pillola non è stata assorbita) continuo a predere le restanti pillole fino alla fine del blister ma in caso di rapporti dovrei usare un ulteriore metodo di barriera?
Scusi ancora per il mio disturbo ma il mio ginecologo è fuori e non riesco a parlarci.
[#3]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
Bisogna anche valutare l'entità del disturbo intestinale,secondo il mio parere nel dubbio per questo mese utilizzi in aggiunta altri sistemi anticoncezionali