Consulto intestino

Salve,
Ho qualche disturbo all'intestino e dopo alcune visite mi sono deciso a chiedere il vostro consulto.
Ho 31 anni e da qualche mese il mio intestino ha un comportamento non lineare. Alterno periodi di feci perfette a periodi di feci molli o filamentose. Praticamente faccio qualsiasi tipo di feci.
Vado di corpo regolarmente 2/3 volte al giorno, ma generalmente alla mattina appena sveglio, le feci sono molli, nelle successive evacuazioni a volte sono perfette altre volte "sbriciolate" altre volte "filamentose"...
Questo è quello che mi succede ogni giorno:
Alla mattina appena sveglio feci in genere tenere ma non liquide.
Salgo in macchina ma con la sensazione di aver ancora qualcosa da evacuare. Appena arrivo al lavoro, prendo un caffè ed in effetti vado ancora di corpo. Qui non c'è una regola... posso fare qualsiasi tipo di feci.
Specifico però che non c'è mai sangue e il colore riflette spesso quello che mangio.
Appena svuotato, sto meglio, ma appena si avvicina l'ora di pranzo, cominciano i borborigmi e l'aria che devo far uscire... ne ho sempre molta.
Dopo pranzo (pasta e frutta o carne e verdura) l'aria aumenta ulteriormente, a volte devo nuovamente defecare a volte no. Per un paio d'ore dopo pranzo ho l'intestino in continuo movimento.
Una volta svuotatomi, improvvisamente sto meglio... nessun fastidio.
Subito dopo cena riprende il movimento... aria da evacuare, borborigmi molto forti e imbarazzanti... e poi basta fino alla mattina successiva dove riprende il loop.
Ho fatto alcuni esami e visite dal gastroenterologo.
Gli esami del sangue sono perfetti, non ho cali di peso, l'appetito non mi manca e il medico di base ritiene sia ansia.
Ho fatto l'esame per le intolleranze alimentari, ma non non sono intollerante a nulla.
Ho fatto una ecografia al basso addome, ma non è uscito nulla.
Il gastroenterologo vista l'età e i sintomi ritiene che la colonscopia sia "esagerata" e non l'ho fatta.
Noto miglioramenti con l'assunzione di Enterolactis plus.

In effetti sono una persona decisamente ansiosa ed ora ad ogni minimo cambiamento nelle feci, mi prendo uno spavento anche se non ho alcun tipo di dolore...

E' possibile che la mia ansia porti a far funzionare male l'intestino? E' da molto che ci penso ed in effetti, nei periodi di vacanza in genere la mia situazione migliora sempre.

Scusate per i termini un po' barbari che ho usato e grazie per la vostra attenzione.

Saluti

[#1]
Dr.ssa Maria Morena Morelli Chirurgo generale 719 12
Gentile Utente,
essendo lei già stato valutato sia dal Suo medico curante che da specialista gastroenterologo ritengo che poco potrà essere l’ulteriore aiuto fornito da un consulente medico contattato per via telematica (impossibilitato alla valutazione diretta del paziente)
In ogni modo, dopo avere letto la Sua richiesta di consulto le consiglio di leggere un articolo pubblicato nel sito dal Dott. Piazza e che potrebbe aiutarla a meglio comprendere alcuni dei sintomi da Lei riportati.

https://www.medicitalia.it/minforma/colonproctologia/

P.S. quanto da Lei riportato in merito a: “..Noto miglioramenti con l'assunzione di Enterolactis plus..”, potrebbe indirettamente confermare la possibilità di colon irritabile. Infatti, tale riequilibratore della flora microbica intestinale trova altresì indicazione ‘nell'alleviare diarrea, gonfiore e flatulenza della sindrome dell' intestino irritabile (IBS).

Nella speranza di esserle stata d’aiuto

Cordialmente
Dott.ssa M.M.Morelli