Linfonodi e lesione ai polmoni

buongiorno vi scrivo per mio padre sono un uomo di 50 anni, che è ricoverato circa un mese fa per un ingrossamento ai linfonodi del collo e dall'ecocollo si evince una tumefazione indolente latero cercivale, mi hanno fatto una radiografia al torace dove hanno riscontrato solo un accentuazione del disegno polmonare, sn stato sottoposto ad una tac total body con contrasto e hanno evidenziato: linfoadenomegalie in base cervicale e sovracalveare dx, in sede paratracheale inferiore e superiore dx, nell'ilo polmonare omolaterale. A carico del lobo superiore dx lesione nodulare a margini speculari 29x22mm.Sono stato sottoposto anche ad una tac celebrale che per fortuna non ha riscontrato niente, ho fatto una broncoscopia con esame citologico e risultato buono.
Poi mi hanno fatto una serie di esami tra cui markers e tutto nella norma.
La settimana scorsa facendo un altra ecografia al collo hanno riscontrato che i linfonodi sono diminuiti da 2,5 cm a 0,75 senza effettuare una cura.
Il dottore prima di analizzare i lindonodi del collo vuole effettuare un agoaspirato al polmone.
Voi cosa ne pensate? è una cosa grave?ho tanta paura per il mio papa.
in attesa di una vostra risposta vi saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Gentile utente,

è difficile esprimere un parere perchè ancora il quadro diagnostico non è conclusivo.

E' senz'altro una buona notizia che i linfonodi siano diminuiti, quelli del collo, di volume.

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/63-i-linfonodi-o-linfoghiandole-le-adenopatie-ed-il-sistema-linfatico.html

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/lifonodisentinella.htm

A questo punto sarà importante l'agoaspirazione polmonare.

Cordiali saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com