Noduli tiroidei

esami tiroidei eseguiti :ft3, ft4, tsh, anti-tireoglobuline, anti-tpo sono nella norma.
Ecografia: lobo dx presenta
- in paraistmicanodulo isoecogeno alonato di mm. 26x13
-in basale nodulo ipoecogeno non alonato di mm. 7x7
Lobo sx: III medio nodulo colloidale di 11x6mm
III medio nodulo isoecogeno alonato di mm. 11x9
Scintigrafia: toroide in sede di dimensioni ai limiti superiori della norma. Disomogenea distribuzione del radiotracciante con evidenza di areola di relativa ipercaptazione in regione basale lobare sx. Le formazioni nodulari evidenziate ecograficamente in entrambi i lobi corrispondono ad aree in parte "fredde". Valori di uptake globale ghiandolare nei limiti della norma. Quadro scintigrafico compatibile con lieve iperplasia nodulare ( a componente adenomatosa?)
Chiedo cortesemente un Vs. consulto e un Vs. consiglio si cosa posso fare.
Anticipatamente ringrazio e porgo cordiali saluti.
[#1]
Perfezionato in medicine non convenzionali attivo dal 2006 al 2009
Perfezionato in medicine non convenzionali
“esami tiroidei eseguiti :ft3, ft4, tsh, anti-tireoglobuline, anti-tpo sono nella norma.” Vanno sempre indicati i valori, infatti non esiste mai una “normalità”, soprattutto con una risposta ecografica e scintigrafica, come quella da lei presentata. I valori vanno sempre analizzati attentamente, anche se rientrano nei valori “normali”, indicati dal laboratorio che li ha eseguiti. Va sempre calcolato lo spostamento in percentuale dal valore medio indicato, se il laboratorio non lo indica, va calcolato. Se un TSH ha come valori “normali” un range da 0,80 a 3,50; se lei presenta un valore di 0,90, è basso o normale? Se presenta un valore d 3,40, è alto o normale?; nel primo caso lei tende verso un ipertiroidismo, nel secondo, verso un ipotiroidismo, come può vedere, facilmente si comprende l’importanza di una simile valutazione, che potrebbe spiegare i risultati della ecografia e della scintigrafia. Inoltre mancano gli esami della tireoglobulina, calcitonina, prolattina, anticorpi anti recettore del TSH, emocromo e formula, piastrine, tipizzazione linfocitaria e tutti gli esami per individuare virus o batteri che potrebbero aver prodotto e innescato un mimetismo molecolare. Inoltre manca anche un agoaspirato. Come vede, gli accertamenti vano eseguiti completi, altrimenti non si riesce ad effettuare un inquadramento preciso della sua patologia. Una indagine con i valori dei vari fattori di crescita, sarebbe opportuna.
Saluti
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio di avermi risposto e le invio i risultati degli esmai ormonali effettuati:
FT3 3.29 pg/ml valori di rif. 1.40 - 4.40
FT4 1.13 ng/dl valori di rif. 0.6 - 2.40
TSH 1.45 mcUI/ml valori di rif. 0.38 - 4.5
Anti-tireoglobuline < 20 UI/ml valori di rif. fino a - 40
AntiTPO < 10 UI/ml valori di rif. fino a - 35
Per quanto riguarda l'agoaspirato non è stato ancora eseguito perchè il dottore che mi segue aspetta di vedere i risultati della scintigrafia che ho appena ricevuto.
In base a questo come considera la mia situazione preoccupante? La ringrazio anticipatamente e la saluto cordialmente.
[#3]
Perfezionato in medicine non convenzionali attivo dal 2006 al 2009
Perfezionato in medicine non convenzionali
I valori rientrano abbastanza nella metà, con piccoli spostamenti, gli anticorpi sono negativi, mancano gli anticorpi antirecetore del TSH. Avrei bisogno di una indagine più approfondita, per individuare i motivi per cui lei ha manifestato problemi tiroidei.
Precedentemente, ha mai avuto manifestazioni anamnestiche rilevanti?,
SAluti
[#4]
dopo
Utente
no, che io ricordi. Devo comunque precisare che nella mia famiglia ci sono altri casi di noduli tiroidei. Ne soffriva mia nonna e anche mio fratello da poco ha scoperto di avere un nodulo tiroideo.
Saluti
[#5]
Perfezionato in medicine non convenzionali attivo dal 2006 al 2009
Perfezionato in medicine non convenzionali
Chiaramente esiste una predisposizione genetica, determinata dall’HLA, antigene umano linfocitario, su cui si basa il mimetismo molecolare, da cui parte la malattia autoimmune. Questo va analizzato, per determinare le cause precise della tiroidite.
saluti