Edema oculare post operatorio

Ho 52 anni ed ho una elevata miopia ad entrambi gli occhi (-13). Nel mese di Dicembre sono stato operato all'occhio Dx per rimozione di una membrana epiretinica formatasi in seguito ad un'intervento laser per una ampia rottura retinica. Prima dell'intervento il mio visus nell'occhio dx era sceso a 6/10.
Dopo l'intervento (tecnicamente riuscito, a detta del chirurgo) mi si e' sviluppato un ampio edema retinico. Oggi, dopo circa tre mesi, sebbene sia diminuito (verificato dopo quattro OCT) , mi da' una visione distorta delle immagini (piu' strette in senso orizzontale e piu' lunghe in verticale) che mi rende fastidioso leggere, lavorare al PC e guidare di sera. Chiedo se e' normale la presenza dell'edema, se si riassorbira’ e in quanto tempo, considerato che solamente nel primo mese ho seguito una terapia con Acetazolamise. Esiste una terapia piu' aggressiva per accelerare il riassorbimento ?
Grazie
[#1]
Dr. Giulio Bamonte Oculista 431 25 4
Gentile Utente,
l'edema maculare post operatorio e'una evenienza possibile di ogni intervento sull'occhio.
Bisognerebbe capire se nel suo caso si tratti di "nuovo edema" postoperatorio o "edema residuo", dovuto alla membrana epiretinica stessa, che ha provocato una deformazione della retina,che nonostante l'intervento non e' ancora tornata alla normalita'. Per poter dare un giudizio e un eventuale consiglio terapeutico sarebbe interessante vedere delle immagini pre e post operatorie (OCT), sapere qaunto e'la vista al momento, sapere se durante l'íntervento e'stato usato il verde di indocianina e se oltre la membrana epiretinica e'stata rimossa anche la membrana limitante interna. Rimango a disposizione.
Cordiali saluti,
Giulio Bamonte

Dr. Giulio Bamonte.
Chirurgia della retina e della cataratta
www.giuliobamonte.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2017
Ex utente
Gent.mo dott Bamonte
L'edema in oggetto e' dovuto all'intervento chirurgico, prima dell'intervento la visione era leggermente distorta. La mia vista al momento e' di 3/10 contro 1/10 dopo una settimana dall'intervento, ma disturbata dalla visione distorta e dall'insorgenza della cataratta. Non so' se e' stato utilizzato il verde indocianina, ma so' di certo che e' stata rimossa solo la membrana epiretinica. Per quanto riguarda le varie OCT, non so' come inserirle in questa mia comunicazione, a meno che Lei mi consenta di inviare il tutto alla sua mail privata.
Grazie per la risposta.
[#3]
Dr. Giulio Bamonte Oculista 431 25 4
Certo che me le puo'mandare.
Per sapere se e'stato fatto il peeling della limitante si potrebbe guardare il foglio operatorio che sta nella sua cartella clinica.
In ogni caso, visto che in questa sede si possono fornire tutto sommato solo pareri, le dico quello che facciamo nell'ospedale dove lavoro nei casi come il suo, cioe'di edema maculare postpucker (ma anche cataratta).
Dopo aver tentato con la terapia medica per un tempo congruo (2-3 mesi), cosa che lei ha fatto, se siamo sicuri che il problema sia solo di edema e non di eventuale membrana residua, iniettiamo il triamcinolone all'ínterno della cavita'vitrea.
Tuttavia pur essendo il triamcinolone largamente usato in chirurgia della retina come strumento chirurgico che poi viene rimosso, esso lo e'meno quando iniettato per curare (poiche'non viene rimosso, anzi), poiche'e'un farmaco legalizzato solo per l'íniezione intrarticolare in casi ortopedici.
Di conseguenza, in Italia, non sempre e'possibile farlo, per problemi legali.
In ogni caso questo e'il mio parere.
Aspetto con piacere i suoi OCT.
Cordiali saluti,