Cromogranina

Da tempo non sto bene contimnuo a dimagrire sono andata a fare una visita dal gastroenterologo che mi ha prescritto una svariata serie di esami l'esame della cromogranina è 495 cosa vuol dire? GRAZIE
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Dovrebbe aggiungere qualche dettaglio in più sull'esito della visita specialistica e su eventuali altre indagini che ha eseguito e intanto le allego un link pubblicato su questo sito

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
Dr. Giorgio Marano Medico internista, Cardiologo 20 2
Gent.le Sig.ra,
effettivamente sarebbe utile conoscere maggiori dettagli clinici; per esempio se è presente diarrea, manifestazioni cutanee, ipertensione arteriosa, etc.
Il valore da Lei riferito è effettivamente piuttosto alto.
Come può anche leggere nel link succitato è un marcatore di tumori neuroendocrini. La sede dove tali tumori possono svilupparsi è quanto mai varia: pancreas, intestino tenue, prostata, ghiandole surrenali, etc.
L'indagine diagnostica da eseguire preliminarmente è la scintigrafia whole-body con octreotide marcato che può mettere in evidenza l'eventuale sede di iperaccumulo del radioindicatore e quindi guidare ad ulteriori accertamenti.
Sono state eseguite preliminarmente semplici indagini come la Radiografia del torace e l'ecografia dell'addome?
Infine non vanno dimenticati le false positività.

Cordiali saluti

G. Marano

Dr. GIORGIO MARANO