Tiroide e controlli postoperatori

mi chiamo filomena ho 38 anni . due anni fa mi è stato diagnosticato un nodulo alla tiroide (nodulo di plummer) il medico mi ha consigliato l'intervento e cosi ho fatto, dall'esame istologico negativo, dopo l'intervento ho effettuati l'anno scorso gli esami di rutin, eco tutto ok sangue ft3 ft4 ok , anticorpi aumentati.
Dopo linervento ho iniziato a prendere la pastiglia di eurotirox da 75 , dopo sono passata a quella da 100, perche aumentavo di peso. Oggi 12/05/03 sono andata a fare un controllo ecografico e questo è il risultato: esiti di lobectomia destra. Lobo sinistro in sede, nei limiti per volume e morfologia ad ecostruttura disomogenea per la presenza di una immagine anecoica (liquida) di circa 3 mm e, di una immagine ipoanecoica (solidoliquida) di circa 5 mm.
Volevo sapere che cosa è successo, quale altri esami devo fare, come mi devo comportare? grazie
[#1]
Dr. Enrico Guarino Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo toracico 70
egregia signora Filomena. Purtroppo il quadro che Lei ha descritto conferma il fatto che la malattia nodulare, anche se singolo come nel caso del nodulo di plummer, è una malattia di organo ed è più indicato eseguire una tiroidectomia totale e non una resezione parziale. Lei infatti presenta al momento attuale noduli alla tirode residua che vanno studiati più attentamente e valutare se possa correre il rischio di andare in contro ad un intervento di completamento. Deve quindi sottoporsi allo studio degli ormoni tiroidei compresi gli anticorpi per escludere un possibile tiroidite e succcessivamente una scintigrafia tiroidea. nel caso in cui non vi sia il riscontro di un nodulo a rischio va tenuta assolutamente a riposo la tiroide e quindi va rimessa a punto la terapia con Eutirox.
spero di aver chiarito qualche dubbio e resto a disposizione per una eventuale consulenza e prescrizione più specifica.
cordiali saluti
Enrico Guarino

enrico guarino
medico chirurgo
dr.enricoguarino@gmail.com