Apparecchio damon system

cos'ha di diverso rispetto a un'apparecchio classico? davvero accorcia senbibilmente i tempi di trattamento? sarei grato poteste darmi qualche informazione anche sui costi (se simili o molto piu elevati rispetto a quello tradizionale) e se è applicabile per tutti i casi.
grazie in anticipo e cordiali saluti
[#1]
Dr.ssa Italia Verrocchi Ortodontista 28 1
Gent.le Utente,
la sistematica Damon usa la bassa frizione e sposta i denti con forze molto leggere, sfruttando ingaggio del filo non tramite legature elastiche o metalliche come nelle sistematiche tradizionali( ecco dove risiede la diversità), ma attraverso degli sportellini presenti sui brakets. In effetti,soprattutto in presenza di medi o gravi affollamenti,questa sistemata permette di ridurre i tempi di risoluzione dell'affollamento in tempi piuttosto brevi, ma poi si procede piu' o meno ( dipende da caso a caso) abbastanza di pari passo come con altre apparecchiature.
Per quanto riguarda i costi, di solito queste terapie sono piu' costose,ma dipende molto dal caso e dalla sua gravità. Le ricordo,infine,che solo una visita presso un odontoiatra specialista in ortodonzia potrà chiarire tutti i suoi dubbi. La saluto

Dr.ssa Italia Verrocchi
Odontoiatra
Specialista in Ortognatodonzia
studioverrocchi@alice.it

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Gentile paziente, DAMON SYSTEM non è che una MARCA COMMERCIALE di attacchi ortodontici (brackets).

Non offrono nessun tipo di vantaggi (per il paziente) rispetto agli attacchi convenzionali.

Per l'ortodonzista sono invece un pò più veloci alcune sedute del trattamento, dato che l'arco viene "fissato" con un semplice click invece che con gli elastici.

La durata del trattamento, pur teoricamente più breve considerando la minor frizione, in genere non varia, essendo condizionata dei limiti biologici imposti dalla velocità degli spostamenti ossei.
Anche con gli attacchi convenzionali (nel mio studio si usano questi) potremmo ottenere degli spostamenti rapidi aumentando la potenza delle trazioni, ma non viene fatto, causerebbe danni anche irreparabili ai denti.
Tutta l'ortodonzia si basa sull'applicazione di forze leggere, non solo quella di una marca commerciale.

La scelta se usare attacchi DAMON SYSTEM o altra marca commerciale spetta al dentista, non al paziente, essendo ininfluente sul trattamento, esattamente come spetta all'idraulico e non al cliente scegliere la marca commerciale delle chiavi inglesi che questi adopera per serrare i tubi.

La pubblicità serve a vendere, non a informare, e assìstiamo sempre più ad un tipo di pubblicità vigliacca che cerca di abbindolare i pazienti per cercare di portarli verso i dentisti che "COMPRANO" i loro prodotti.

Scelga un buon ortodonzista, uno di cui si fida, che le ispiri competenza, simpatia, capacità, e si affidi a lui.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#3]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
DAMON , come detto, è il nome di alcuni attacchi a bassa frizione. Ne esistono altri con caratteristiche analoghe di altre ditte.
Schematicamente rispondo alle sue domande:
- Si abbreviano i tempi della prima fase di allineamento, ma i tempi complessivi del trattamento sono uguali.
- Gli attacchi costano di più allo studio, ma il preventivo per il paziente è normalmente identico, perchè permettono un risparmio di tempo allla poltrona per il medico, poichè aprire gli spportellini è molto più rapido che sostituire le legature. Questa è chiaramente una scelta comunque dello studio. Quando io decido di utilizzare attacchi a bassa frizione non faccio pagare nulla in più ai miei pazienti, e aggiungo che spesso non dico neanche nulla perchè la terapia per il paziente è identica ad una tradizionale.

Dr. Dario Spinelli
Odontoiatra Specialista in Ortodonzia e Gnatologia
www.ortodonzia.bari.it
www.ildentistaperibambini.it

[#4]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Descrizione SUBLIME. Complimenti vivissimi a tutti e due.
Daniele

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info

[#5]
dopo
Utente
mah trovo che la prima risposta sia un po in controtendenza rispetto alle altre...
[#6]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Che differenza vede?
[#7]
dopo
Utente
nella prima risposta sembra che sfruttino un sistema diverso e che accorcino il tempo di trattamento mentre nella seconda risposta viene descritto solo come un nome commerciale per chiamare gli attacchi.
[#8]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
E' esattamente quello che intendevo comunicare.
La "cinque porte" non è un tipo di automobile particolare, ma solo un'automobile che ha cinque porte, nella quale i passeggeri posteriori entrano meglio.
La costruiscono la Fiat, Citroen, un pò tutte le case automobilistiche.
Gli attacchi con chiusura a sportellino sono solo degli attacchi che fissano il filo con lo sportellino, e non con l'elastico, in cui il filo fa meno frizione (ma abbiamo visto che serve a poco), ma che offrono un risparmio di tempo per il dentista.
Li producono la Damon e poche altre case.

Dovrebbero essere pubblicizzati, nell'ipotetico caso che una qualsiasi pubblicità sia onesta, per questa loro caratteristica presso i dentisti e non per altro.
[#9]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
Non mi sembra che ci siano differenze.
La prima collega ha detto giustamente che utilizzano un sistema diverso rispetto agli attacchi tradizionali(lo sportellino). Ha solo "omesso" quanto specificato nelle altre risposte, cioè che esistono almeno altri 5 o 6 attacchi che sfruttano sistemi simili di altre ditte.
Per ciò che riguarda la durata come detto dalla collega viene abbreviata la prima fase di trattamento (quella di allineamento), ma non la durata totale.
Mi sembra evidente da quanto detto che si tratta di una scelta del "mezzo" di trattamento essenzialmente riservata all'ortodontista, che può valutare la situazione clinica, e non al paziente.
Il resto è solo pubblicità, o se preferisce marketing