Chiazze rosse secche sul naso.

Buongiorno.
Da qualche settimana sui lati del naso mi sono comparse due macchie rossicce (6 mm) e la pelle in corripondenza di queste appare estremamente secca e desquamata.
Premetto che qualche volta soffro di forfora e dermatite seborroica che mi fa desquamare la pelle tra le sopraciglia e sul naso...ma queste due macchie appaiono ben delimitate e il loro rossore speso e' molto accentuato.
Il mio dermatologo per la dermatite mi aveva prescritto il Locoidon.....che ora applico anche su queste due macchie.
Sarebbe bene utilizzare altre pomate dato la "cortisonicita'" del Locoidon.
Frequento un centro sportivo spesso un paio di volte la settimana pratico il bagno turco e la sauna:sono controindicati per gli aventi queste patologie???
Le piscine e il cloro sono controindicati???
Avendo in famiglia un caso di rosacea puo' esserci un nesso a livello di ereditarieta'???
Grazie immensamente del vostro servizio.
Un saluto.
[#1]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile Utente prima di applicare topici senza avere una diagnosi consulti il Dermatologo poichè come anche da lei in parte detto si spazia da una dermatite seborroica ad una rosacea passando per tant'altro.Una volta ottenuta la diagnosi si può dare risposta anche ai suoi quesiti di fondo scritto
Cari saluti

Dr.Alessandro Benini
Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena