Ft3 tsh alte

Buongiorno, sono una ragazza di 22 anni. Dopo un periodo nl quale presentavo febbre lieve ma persistente ho fatto le analisi del sangue. I risultati evidenziavano IgM alte. Ho fatto allraanalisi del sangue mirate per gli ormoni tiroidei. I risultati ottenuti sono:

FT3 4,12 (MAX 3,71)
FT4 1,35 (nella norma)
TSH 7,240 (MAX 4,940)
antitireoglobulina nella norma.
Quale può essere la spiegazione?
Ringraziando anticipatamente cordiali saluti
Elena
[#1]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
Ripeterei il prelievo in un altro laboratorio. Si tratta di valori non compatibili fra loro.
L'unica possibilità è che vi sia una condizione di ipotiroidismo subclinico con aumentata conversione periferica di t3. Sarebbe a dire che la tiroide è un pò stanca di lavorare, il TSH aumenta per stimolarla, in periferia ossia nei tessuti dove l'ormone tiroideo deve agire viene convertito l'ft4 (meno attivo) in FT3 (forma più attiva)per supplire allo scarso lavoro della tiroide.

Dr.ssa Paola Mossa

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
La ringrazio per la tempestività.
Buona giornata

Elena