Così sono andata dal mio medico di base a farle vedere e ha rilevato "psoriasi guttata"

Salve Dottore,
qualche giorno fa mi sono comparse nella zona pubica sx delle macchioline rosse con crosticine (mi prudono a volte). Subito ho pensato che fosse psoriasi, in quanto già mio papà ne soffre. Così sono andata dal mio medico di base a farle vedere e ha rilevato "psoriasi guttata". Mi ha prescritto "Dovobet" 50mg. Vorrei sapere se si cura oppure dovrò imparare a conviverci per sempre. Mio fratello mi ha consigliato di effettuare dei accertamenti più approfonditi, perchè potrebbe dipendere da disfunsioni ormonali o tiroidei, da strepcococchi (qualche mese fa ho effettuato un tampone vaginale che ha rilevato la presenza di streptoccocus agalactiae. Può dipendere da questo?.
attendo una sua risposta
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
la psoriasi, a mio parere, va sempre approcciata dallo specialista dermatologo, specialmente in fase di definizione diagnostica ed in fase di accensione o riaccensione.
Lo stesso le prescriverà terapie ed accertamenti diagnostici (lasci perdere lo strept.agalactiae!).
Le consiglio la lettura dell'articolo sulla psoriasi in Minforma.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore,
prima di rivolgermi da uno specialista che esami dovrei effettuare? Del sangue? Di che tipo?
Almeno così ho già tutto prima di effettuare una visita approfondita (potrei venire anche a Ferrara, studio ad Urbino!)
La ringrazio
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,

nessun esame specifico: effettui prima la visita, sulla scorta della quale sarà possibile poi per il dermatologo impostare un corretto iter per la diagnosi corretta dei links (legami) potenzialmente riconducibili ad un acaso specifico di psoriasi.

Ricordo che ogni paziente psoriasico è un caso a sè che deve essere ben inquadrato.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#4]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
in effetti è meglio che la eventuale richiesta di esami provenga dalle risultanze della visita , non essendoci "l'esame specifico" , ma talvolta alcune "spine irritative" o patologie intercorrenti che ptrebbero provocare riaccensioni della psoriasi, e specialmente nella forma guttata.
In parole povere si parte sempre dall'esame clinico ed obiettivo.
Cordialità