Una escrescenza tipo neo,

Salve, ho 32 anni e qualche mese fa, praticamente da quando sono rimasta incinta, mi sono accorta di avere sul torace, una escrescenza tipo neo, di colore marroncino chiare e di forma rotonda. Ho pensato ad un nuovo neo, ma non ci ho dato tanto peso perchè non mi dava fastidio. Dopo un pò ho notato che quando mi lavavo, spesso veniva via una pellicina, ma la forma e le misure(3/4mm)non sono mai cambiate. A ottobre è successo che una mattina mi sono svegliata dal dolore perchè nel sonno, con un movimento, il neo( o quello che è) si è impigliato ad un bottone del pigiama e si è staccato. Ha iniziato a sanguinare, io l'ho subito disinfettato e l'ho coperto con un cerotto, ma visto che ero incinta e non sapevo se potevo toglierlo, non mi sono fatta controllare, comunque con il tempo è ricresciuto come prima. A dicembre ho partorito e qualche settimana fa è successa la stessa cosa di ottobre, ma questa volta ero nella vasca e stavo facendo un bagno e passando la mano si è di nuovo staccato. Questa volta mi sono seriamente preoccupata anche perchè nei giorni prima mi dava un pò di prurito e anche fastidio, così sono stata dal primario di dermatologia del mio ospedale che mi ha rassicurato dicendo che si tratta di un fibromino, che comunque per mia totale tranquillità sarebbe meglio toglierlo e esaminarlo. Mi ha controllato con due strumenti, sicuramente dermatoscopi e sul foglio che mi ha rilasciato ha scritto "Cheratosi", ma non ha specificato di che tipo. La prossima settimana tornerò dal medico per toglierlo e mi ha detto che verrà praticamente affettato, non verrà fatto come per i nei. Io ora sono un pò preoccupata perchè leggendo su internet ci sono vari tipi di cheratosi, secondo voi posso stare tranquilla con quello che mi ha detto il medico? Se fosse stato qualcosa di maligno, se ne sarebbe accorto dalla visita? Lui mi ha detto che posso stare tranquilla.
[#1]
Dr. Antonio Del Sorbo Dermatologo 540 7
Se il collega dermatologo al momento della visita specialistica l'ha tranquillizzata, non vedo perché preoccuparsi più di tanto. Le cheratosi seborroiche spesso hanno la tendenza a sgretolarsi o a staccarsi e presentano un'evoluzione benigna. Le cheratosi attiniche, invece, se trascurate, predisponono ad altri problemi più seri ed insorgono generalmente con gli anni. Data la Sua giovane età, con buona probabilità stiamo parlando di cheratosi seborroiche, anche perché quelle attiniche, generalmente non hanno la stessa tendenza a staccarsi, come avviene invece per le cheratosi seborroiche. In ogni caso, si tratta sempre di situazioni risolvibili. Il Suo dermatologo al momento della visita di controllo, Le spiegherà la natura del problema da Lei descritto. Cordiali saluti!

Dott. Antonio DEL SORBO
Specialista in Dermatologia e Venereologia
Sito web: www.ildermatologorisponde.it