La risposta al telefono continua

Buonasera,circa tre settimane fa ho iniziato ad accusare un dolore che mi faceva zoppicare al ginocchio sinistro fino a tre giorni fa che salendo le scale ho sentito uno scrocchio.
interpellato un ortopedico di corsa mi dice che ho una probabile lesione al menisco e che devo fare subito una risonanza.
premetto che il ginocchio era solo dolorante dolore tra l'altro dopo due giorni migliorato..adesso cammino con paura ma nn mi fa piu' cosi male...durante la visita l'ortopedico ha riscontrato un leggero versamento.
R.M. GINOCCHIO SINISTRO
IN ATTEGGIAMENTO DI SUBLUSSAZIONE SUL VERSANTE DI CARICO APPARE LA PORZIONE DI PASSAGGIO CORPO-CORNO DEL MENISCO MEDIALE INTERESSATA DA FENOMENI INVOLUTIVI.
INTEGRE LE COMPONENTI DEL PIVOT CENTRALE ED I LEGAMENTI COLLATERALI.
ROTULA SOSTANZIALMENTE IN ASSE AI GRADI DI FLESSIONE ESAMINATI.
SI APPREZZA AUMENTO DELLA QUOTA FLUIDA INTRA-ARTICOLARE ESPRESSIONE DI SINOVITE REATTIVA E FINE AUMENTO DI SPESSORE DELLE SETTATURE DEL CORPO ADIPOSO DI HOFFA

l'ortopedico a cui ho letto la risposta al telefono continua a sostenere che ho il 50% di probabilita' di essere operata e di continuare a fare ionoforesi per vedere se il ginocchio si sgonfia ( ma il mio ginocchio non si e' mai gonfiato)
cosa mi consigliate?

grazie in anticipo
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora o signore ?
In quanto si scrive nella richiesta con sesso : M
e poi leggendo dice " ho il 50 % probabilità di essere operata ".
Comunque, sappia che un referto di rmn del settore apparato locomotore,letto a se stante non significa molto.
Ma va esaminato da uno specialista ortopedico ed inserito in un contesto diagnostico globale comprendente l'anamnesi, ossia la storia clinica, l'esame clinico funzionale del settore in oggetto e la sintomatologia soggettiva e subiettiva.
Quindi visitando ed esaminando clinicamente il suo ginocchio, la sua patomeccanica,e la sintomatologia clinica si saprà l'esatta diagnosi e la terapia idonea da eseguire: cure farmacologiche, anche locali, e la fisiochinesiterapia che però deve essere completa e specifica, come la ionoforesi ed altro ancora.
Cordialmente

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -