Lo scorso anno ho scoperto

Ho 21 anni e da 10 anni ho avuto il 1°ciclo .
Lo scorso anno ho scoperto di avere l'endometriosi,avevo una cisti di 11cm che ho dovuto asportare con un'intervento in laparoscopia a luglio2008.
Dopo l'interveno ho fatto un ciclo di di 6 mesi di Decapeptyl 3.75 una al mese associato ad una pillola anticoncezionale Arianna.
Al momento dell'operazione:
CA 125: 40
CA 19-9:20,9
Ho fatto un controllo dopo il terzo mese di tale cura(Ottobre 2008) e risulava tutto nella norma,poi l'ho ripetuto alla fine della cura cioè 28 dicembre 2008.
Grazie a tale controllo sono state riscontrate due cisti ovariche allo stesso ovaio cioè quello sinistro di 1.5cm ciascuna.

Si è deciso con la dott.ssa di ripetere ecografia dopo il ciclo mestruale che è tornato il 20 febbraio 2009,dato che l'ultima puntura di Decapeptyl 3.75 era stata fatta il 5 dicembre 2008, si è deciso di stimolarlo.
Il 5 febbraio 2009 ho fatto le analisi:
CA 125: 30
CA 19-9: 30,1
pap test : negativo
ho sbagliato a farle prima che mi tornasse il ciclo?
oggi(ultimo giorno di ciclo) ho fatto un ecografia transvaginale, il referto è quello che segue:
"L'esame ha mostrato il corpo uterino normoversoflesso di dimensioni e contorni regolarie ad ecostruttura omogenea(CF 62mm,AP 39mm, LL 40mm).
Echopattern endometriale lineare , dello spessore massimo di 4mm.
Annesso destro retroposto al corpo uterino , di dimensioni ai limiti superiori e ad ecostruttura multifollicolare.
Ovaio Destro:40x29x41mm
In sede annessiale sinistra si segnala formazione bilobata ipoecogena a apreti regolari e contenente fluido denso similendometriosico di 22x21mm e di 32x25mm, avascolari al colr doppler.
Non falde fluide nel Douglas"
Cosa pensate di questo?
E' consigliabile un'operazione o una cura?
per quanto riguarda la fertilità che discorso c'è da fare nel caso specifico?
Ho molti dolori duarnte i rapporti, posso risolvere questa cosa in qualche maniera?

E' normale che sotto Decapeptyl abbia sviluppato nuovamente queste cisti?
Queste sono le mie domande!
Vi ringrazio infinitamente del servizio che prestate perchè il più delle volte può essere un modo per chiarirci le idee e per iniziare fin da molto giovani una prevenzione di qualsieasi male.
Grazie infinite visto per questa iniziativa visto che,come poche, non mi fa pensare che la salute sia un lusso.
Grazie infinite!
[#1]
Dr.ssa Cristina Passadore Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 972 24
Cara giovane utenete lei è purtroppo particolarmente sfortunata. Le è stato fatto tutto il possibile e ciò nonostante ha sviluppato un'altra cisti. Di solito non avviene, ma ci sono le eccezioni. Le posso solo consigliare di farsi monitorare strettamente, mi sembra che sia in buone mani. Cordiali saluti.

Dott.ssa Cristina Passadore
Via Luciano Manara 15, 20122 Milano Cell. 3386263853
www.cristinapassadore.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente, volevo chiederle se è reale il rischio di infertilità e ci sono degli esami che mi possano far rendere conto nel tempo di quanto può incidere l'endometriosi
Questo mi potrebbe servire per orientarmi anche verso questa realtà...purtroppo.
Sa sono giovane ma avere dei figli è una cosa alla quale difficilmente riuscirei a rinunciare in futuro, quindi vorrei capire quanto possa essere producente mettere a rischio l'ovaio sperando che le dimensioni delle cisti rimangano le stesse o diminuiscano.
tenedo conto che ho solo 21 anni secondo lei non togliere queste due cisti potrebbe crearemi problemi maggiori se la cura (es pillola) non risultasse efficace, visto che neppure il decapeptyl 3.75 lo è stato?
Potrebbe crearmi ulteriori danni alle ovaie visto che una parte dell'ovaio sinistro mi è stata tolta con la prima laparoscopia perchè "infetta"?
Grazie infinite e mi scusi per queste domande contorte ma per me ogni chiarimento è prezioso
[#3]
Dr.ssa Cristina Passadore Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 972 24
Brevemente direi che con una giovane donna che vuole figli bisogna essere il più possibile conservativi chirurgicamente. Per qto riguarda l'infertilità purtroppo l'endometriosi ne è un'importante causa. Ma ci sono anche i modi per affrontarla e superarla. Auguri.
[#4]
dopo
Utente
Salve!
Oggi ho finalmente avuto una risposta da parte del mio dott.re riguardo al referto dell'ecografia.
Mi ha consigliato di non operarmi perchè dice che non è consigliabile un intervento in quanto non è curativo.
Mi ha consigliato di prendere jasmine e di ripetere il controllo tra 6 o 7 mesi?
non è troppo tempo visto la crescita veloce dell'ultima cisti?
In questo modo si può monitorare i tempi di crescita della cisti e la situazione dell'ovaio?
Comunque sia le cisti sono due.
La notte scorsa ho avuto anche delle perdite di sangue e dei dolori...l'ho detto al medico ma mi ha detto che se posso sopportarli è meglio evitare.
Vorrei sapere cosa ne pensa.
Grazie ancora.
[#5]
Dr.ssa Cristina Passadore Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 972 24
Sono perfettamente d'accordo con il suo medico.
Cordiali saluti.
[#6]
dopo
Utente
Salve,
mi tocca dopo tempo richiedere un consulto per il problema sopra riportato
Nel Settembre del 2009 ho avuto una nuova operazione chirurgia,una laparoscopia per intevenire su un endometriosi con 120 punti infetti, definita endometriosi severa del setto retto vaginale, daglas, ostruzione di entrmbe le tube e danni alla fine dell'intestino e alle ovaie sopratutto quello sinistro.
La scorsa settimana,il primo giorno del ciclo mi sono sentita molto male con dei dolori molto forti al basso addome; siccome mi sentivo, a causa del forte dolore, molto vicina allo svenimento, trovandomi alla stazione Termini ho dovuto chiamare un ambulanza.
Dall'ecografia risulta che ho nuovamente l'endometriosi,si rilevano due cisti e una macchia da ricontrollare dopo il ciclo.
Dovrò recarmi a visita tra pochi giorni e siccome mi hanno parlato di una cura ormaonale mirata all'interruzione del ciclo; le volevo chiedere cosa pensa di questa cura?
Cioè io sono molto preoccupata circa la somministrazione della pillola o altri metodi perchè è ben noto che possono procurare il cancro; e dal momento che c'è uno studio che sostiene che l'endometriosi predispone al cancro ovarico, sono molto dubbiosa.
Volevo sapere da Voi un parere circa queste cure.
Vi ringrazio anticipatamente, Federica!
[#7]
dopo
Utente
Ho fatto un ecografia.

Questo è quanto:
"L'esame ecografico delle pelvi eseguito con sonda transvaginale ha mostrato utero normoversoflesso, di dimensioni normali,ad ecostruttura finemente disomogenea.
Ecopattern endometriale omogeneo di spessore regolare.
Assenza di immagini patologiche ecograficamente evidenziabili a livello della cervice.
Vescica parzialmente distesa con profilo mucoso regolare.
L'ovaio di destra prolassato ed adeso ad un corpo uterino appare di dimensioni nei limiti, ad ecostruttura disomogenea per la presenza di due formazioni fluido- dense di mm10 e di mm.15*12 da riferire ad endometriosi.
L'ovaio di sinistra appare di dimensioni nei limiti,anch'esso contenente formazione disomogenea di mm.12*10 di sospetta natura endometriosica.
Entrami gli annessi appaiono poco mobili rispetto all'utero ed al tessuto circostante, specie il destro, come per reazione aderenziale.
Posteriormente alla cervice si evidenzia area disomogenea di mm.10(nodulo endometriosico del setto?)
Non falde fluide libere endopelviche."

Vorrei chiedere a voi dottori qualè il vostro pensiero circa il mio stato.
Ho gia fatto due interventi, uno nel 2008 e uno a Settembre 2009 per endometriosi.
Sarebbe positiva una cura con una pillola continuativa o addirittura con enantone come mi hanno suggerito?

Gradirei un vostro pensiero,anhe piu di un opinione.