Tumore testicolo dx

Salve,a mio fratello è stato riscontrato un tumore al testicolo dx con dei linfonodi sparsi nell'addome. I medici intendono asportare il testicolo già lunedì e mandarlo ad analizzare per sapere la natura dello stesso così da poter prescrivere una terapia adeguata.Personalmente ho visionato molti siti che trattavano l'argomento ma nessuno è stato in grado di tranquillizzarmi.La notizia,del tutto inaspettata,è stata come una doccia fredda per tutti noi e la nostra preoccupazione per la vita di mio fratello cresce di ora in ora in attesa dell'intervento!I medici dicono di stare tranquilli ma a quali rischi va incontro?E se dall'esame risultasse che il tumore fosse maligno?Quali danni potrebbe provocare?E questi linfonodi sparsi nell'addome?Vi prego di darmi dei chiarimenti e delle certezze su questa terribile malattia!attendo con molta ansia una vostra risposta!
Grazie
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,come avrà letto,il tumore del testicolo ha,in alcune manifestazioni,una prognosi abbastanza favorevole,particolamente se individuato precocemente.Va chiarito,quindi,dopo l'intervento,sia il quadro istopatologico testicolare,che linfonodale.Ci aggiorni in seguito.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,a mio fratello è stato rimosso sia il testicoo che il funicolo,con qualche difficoltà nell'asportzazione di un linfonodo inguinale posizionato accanto alla vena femorale!Adesso si attende l'esame istologico. Unico neo che, una volta tornato a casa ha riscontrato forti dolori lombari all'altezza del rene destro a causa di uno stent che hanno posizionato durante l'operazione!E' una procedura normale ed è normale che abbia questi dolori così acuti?
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...Consulti il chirurgo operatore e ci informi sull'esito della biopsia.Cordialita'.
[#4]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
In funzione dell'esito-istopatologico della lesione del testicolo e dell'estensione di malattia si potrà fare la prognosi. La forma più frequente è il seminoma che ha guraribilità ad ogni stadio fino al 90 % dei casi.
Ci faccia sapere.

Prof. Filippo Alongi
Professore ordinario di Radioterapia
Direttore Dipartimento di Radioterapia Oncologica Avanzata, IRCCS Negrar(Verona)

[#5]
Dr. Giuseppe Dachille Urologo, Andrologo 421 10
Importante è conoscere l'esame istologico del pezzo
asportato, ogni decisione terapeutica è subbordinata a questa risposta.

Dott Giuseppe Dachille
Urologia Monopoli-Bari.

[#6]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Cara lettrice ,

il posizionamento di uno stent ureterale non è una procedura "usuale" in questo tipo di chirurgia e, a questo proposito, bisogna risentire il chirurgo urologo che ha operato suo fratello poi ci aggiorni se lo desidera.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta

www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#7]
dopo
Utente
Salve nel precedente commento ho omesso che oltre ad un tumore al testicolo a mio fratello è stato diagnosticata una IDRONEFROSI dx e i medici ci hanno spiegato che lo stent ureterale è servito perchè il rene era dilatato e che in futuro verrà tolto!Adesso però ha spesso delle fitte e dice che questo tubicino gli crea dei fastidi,il medico dice che è normale e se il dolore è troppo acuto di fare una fiala di Lixidol!

Cordiali Saluti
[#8]
Dr. Mirco Castiglioni Urologo, Andrologo 774 45
Il tubicino che è stato inserito nell'uretere ( stent) ha la funzione di salvare il rene e di evitare complicanze severe come una infezione sistemica a partenza dalle vie urinarie. Un certo fastidio è abbastanza frequente trattandosi di un "corpo estraneo", ma se è correttamente posizionato evita fastidi ben più importanti.

Dr Mirco Castiglioni
Specialista in Urologia
Andrologo

[#9]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore,

la presenza di una neoplasia testicolare con sospetto interessamento linfonodale ed una idronefrosi ( dilatazione delle vie escretrici del rene) probabilmente collegata alla patologia neoplastica induce l'espletamento di terapie urologiche e di una successiva strategia oncologica abbastanza codificata e seguita in quasi tutti i centri oncologici.
Se suo fratello è giovane, se non ha figli e se pensasse in futuro di averne considerate l'ipotesi di depositare dello sperma presso un banca del seme in modo da poterlo crioconservare per un uso futuro
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#10]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Cara lettrice ,

anch'io le confermo che il dolore lombare, in presenza di uno stent, non è infrequente ma se persiste bisogna risentire il suo urologo.

Anche le osservazioni del collega Pozza devono essere prese in considerazione.
Fatto il tutto poi ci aggiorni.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta

www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com
[#11]
dopo
Utente
Salve, abbiamo ricevuto l'esame istologico e c'è scritto quanto segue:

DESCRIZIONE MACROSCOPICA

testicolo cm 6,5x4x4 interamente occupato da neoformazione solida, bincastra.
funicolo lunghezza 8 cm
linfonodo diam.max cm 4,5

DIAGNOSI

Seminoma di tipo classico, esteso alla vaginale;presenti focolai di necrosi.
Indenni l'epidimo ed il funicolo.
Metastasi linfodonale totalitariamente necrotica.

I dottori hanno deciso di fare tre cicli di chemio terapia con la prima lunedì e continua per 5 giorni per poi fare una pausa di 20 giorni in cui verranno fatte due iniezioni intframuscolari.

in attesa di una vostra risposta
Cordialità.
[#12]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,

fatta la diagnosi ora bisogna seguire attentamente i protocolli terapeutici che le sono stati indicati.

Il seminoma è una delle neoplasia testicolari che ha indici di guarigione e di risoluzione completa molto alti.

Auguri ed ancora un cordiale saluto

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

[#13]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...Sinceri auguri!
[#14]
Dr. Luigi Gallo Urologo, Andrologo 392 6
Gentile signore

se vuole assumere maggiori informazioni sull' argomento le consiglio questa lettura sperando che possa travarla utile:

http://www.studiourologicogallo.it/tumore_testicolo.php

Cordiali saluti
Dr Luigi Gallo
www.studiourologicogallo.it

[#15]
dopo
Utente
Salve a distanza di anni volevo informarvi che, fortunatamente, mio fratello è riuscito a guarire del tutto anche se ancora continua a fare dei controlli di routine!!! Vi ringrazio immensamente della vostra collaborazione!
Saluti
[#16]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...ci aggiorni periodicamente.Cordialità.
[#17]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene siamo felice per l'evolversi positivo della importante situazione clinica di suo fratello!