Attualmente è entrata nell'ottavo mese di gravidanza

Mia figlia è stata curata per ipotiroidismo. Attualmente è entrata nell'ottavo mese di gravidanza. I valori ormonali sono nella norma ma gli anticorpi recettori sono oltre i limiti. Il ginecologo non ha previsto terapia l'endocrinologo anche però attualmente ci ha fatto preoccupare dicendoci di controllare il cuore del bambino e ecografia.
Era necssaria una cura fin dai primi mesi? La prego di darmi una risposta perchè siamo impauritie temiamo sia per il bambino sia per la mamma.
La ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
E' importante che i valori ormonali tiroidei della mamma rientrino nella norma, con o senza terapia.
Per quanto riguarda gli anticorpi anti recettore del TSH, possono attraversare la placenta, e potenzialmente ma non necessariamente possono interferire con la crescita fetale, che in questi casi va controllata attentamente, cosa che il ginecologo fara' sicuramente.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Ringrazio per la risposta molto cortese, devo però correggere un dato che ho immesso io e cioè si trattava di ipertiroidismo e non ipo.
Spero che ciò non cambi le cose in negativo. Ringrazio se qualcuno vorrà darmi una ulteriore risposta e saluto cordialmente.
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
La sostanza non cambia, e' comunque opportuno un costante monitoraggio fetale.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
La ringrazio molto per la sollecita e cortese risposta.