Sono stato operato di varicocele a sx con intervento di legatura della vena spermatica

Complimenti allo staff per il servizio.
Sono stato operato di varicocele a sx con intervento di legatura della vena spermatica. L'intervento è riuscito benissimo e sto tornando alla normalità. Il chirurgo mi ha raccomandato un mese di astinenza sessuale. A me sembra un periodo eccessivamente lungo, ma vorrei avere una informazione in più da chi di competenza.
Ho letto altre faq sull'argomento, ma nessuna specificava come sia stato eseguito l'intervento, da quello che ho capito la degenza cambia a seconda della tecnica utilizzata nell'intervento.

i più cordiali saluti e ancora vivissimi complimenti
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 172 12
caro utente la cosa migliore è suguire le indicazioni che le ha dato il suo medico in quanto è l'unico che l'ha visitaa di persona.

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
dopo
Utente
grazie mille dott. Quarto! Non mi aspettavo una risposta così veloce. Dimenticavo di specificare che ormai si punti sono stati rimossi e la ferita si è chiusa senza neanche un gonfiore.
Purtroppo il mio chirurgo lavora molto lontano da casa mia e quindi una visita mi richiederebbe un giorno intero di tempo. Quello che mi preme sapere è in che modo l'attività sessuale post operatoria può influenzare l'esito dell'intervento. In altre parole: l'astinenza è consigliata per evitare "strappi alla ferita" o è invece è prescritta per altri motivi?

infinitamente grazie

[#3]
Dr. Giuseppe Maio Urologo, Andrologo 670 23
Caro Utente,
il suo medico certamente avendola visitata la conosce bene e su questo concordo con il collega Quarto.
Rimane però il fatto che nel dare queste valutazioni il suo chirurgo si basa su un fatto statistico di previsione di decorso.
Nel suo caso specifico il recupero rapido dall'intervento può accorciare questi tempi anche se è possibile che possa avvertire una sensazione di tensione testicolare, peraltro senza conseguenze.

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
grazie mille !
Mi sembra quindi che, a parte qualche "doloretto" al testicolo sx (che rientra nella norma), posso stare tranquillo e ricominciare cautamente la mia attività sessuale e questa è una belilssima notizia.
Non mancherò di fare attenzione ad evitare particolari sforzi.

ancora grazie

[#5]
dopo
Utente
Salve,
in seguito all'intervento di varicocele a sx con intervento di legatura della vena spermatica, a distanza di circa 20 giorni sto avvertendo un rigonfiamento del testicolo sx, ma questo non mi reca alcun dolore. Vorrei sapere se è una conseguenza dell'intervento e se la situazione rientrerà nella norma. Lunedi avrò un consulto con il mio medico chirurgo, ma vorrei avere qulache parere in più da parte vostra.

grazie
[#6]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 172 12
caro utente va valutato se ha un rigonfiamento del testicolo o se si è formato un idrocele, apsetti lunedì per la vista di controllo con il suo medico