Disordine peristalsi gastrica?

VERA22

Ho un problema da circa 3 anni che non riesco a risolvere.Il primo evento si è manifestato con una forta distenzione addominale,vomito.Ho eseguito vari esami tra cui:gastroscopia mi hanno rilevato un "cardias beante" negativa,coloscopia negativa,intestino per os,clisma opaco doppio contrasto negative.Mi hanno solo detto che avevo il tratto d'intestino più lungo(DOLICOCOLON).Nonostante varie cure con debridat,pariet.continuo ad avere sempre i medesimi sintomi che si accentuano dopo aver mangiato.Si verifica infatti un forte senso di pienezza anche se mangio pochissimo,forte distenzione addominale(infatti quando mi sono recata in ospedale mi hanno chiesto se fossi incinta!),flatulenza,ruttini acidi.In seguito ho ESEGUITO ALTRI ESAMI:scintigafria gastrica con assunzione di un pasto semisolido 800kcal radiomercato.L'esame ha evidenziato uno svuotamento gastrico che inizia dopo 45 minuti dall'ingestione del pasto ed ha un T1/2 pari a 203m.(v.n.<120minuti).poi ho eseguito una MANOMETRIA GASTRODIGIUNALE:esame condotto per 5ore con sondino perfuso a 8canali,spaziati 3e5cm,posizionato in terza porzione duodenale.restore di 24ore.la fase di digiuno ha presentato rarefatte contrazioni antrali,ridottissima fase seconda,con fase terza esitata in un solo complesso motorio di ampiezza ridotta(<50mmhg),con durata media 5minuti,ma condotto in senso oro-aborale.pochi burst.12
Poi HO ESEGUITO ENDOSCOPIA CON CAPSULA:prima immagine gastrica dopo 51",prima immagine duodenale dopo circa 01.08.18.si apprezza modico stato flogistico al terzo distale del digiuno.l immagine cecale appare dopo 05.04.14.disordine della peristalsi gastrica.durata transito gastrico 1h7m,transito intestino tenue 3h55m.
Ora ho eseguito una cura con 6 pillole di normix 2000 per 10 giorni.poi sospendere per 10 giorni e poi 10 giorni di fermenti.ripetere il ciclo per 3 mesi.ma ora ho dovuto sospendere al secondo mese per intolleranza le pillole erano troppe.Con questa cura mi sono trovata relativamente bene: piu' fame ,uno svuotamento piu' veloce,maggiore evacuazione.
Vorrei sapere un vostro parere su questo mio problema e disagio
GRAZIE
[#1]
Dr. Roberto Mangiarotti Gastroenterologo, Medico internista 906 15
Gentie Utente, il ritardo nello svuotamento gastrico e intestinale richiede l'uso di farmaci che accelerino tale svuotamento. Assume domperidone 20 mg mezz'ora prima dei 3 pasti. Dovrebbe darle sollievo.
Cordiali saluti

Dott. Roberto Mangiarotti

[#2]
dopo
Utente
VOLEVO SAPERE DA COSA PUò DIPENDERE QUESTO RITARDO DI SVUOTAMENTO,VISTO CHE HO 24ANNI E SINO A 3ANNI FA NON HO AVUTO MAI PROBLEMI DI DIGESTIONE
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
la risposta alla sua domanda rientra nella considerazione delle ipotesi diagnostiche che, sicuramente, i colleghi che la seguono si stanno già ponendo e che si risolverà dopo un iter adeguato.
Le cause di ritardato svuotamento gastrico sono molteplici e possono essere di ordine locale (meccanico, secretivo, postchirurgico), generale (metabolico, endocrino, farmacologico, da malattie sistemiche, psicogeno) o "idiopatico", cioè da causa sconosciuta.
La scelta delle indagini appropriate sulla scorta delle variazioni cliniche e la risposta terapeutica indirizzerà i medici verso la diagnosi.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#4]
dopo
Utente
il dottore mi ha prescritto il citalopram,penso che siano antidepressivi,volevo capire il nesso con il mio problema di ritardo svuotamento gastrico
[#5]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
il citalopram è un antidepressivo.
Alcuni medici lo utilizzano nella sindrome del colon irritabile. Non so se il collega ha inquadrato la sua problematica in questa ottica oppure se abbia formulato una diagnosi di depressione endogena o di disturbo d'ansia con crisi di panico (indicazioni terapeutiche per il citalopram). in questo caso è consigliabile una consulenza psichiatrica.
La domanda che pone sul nesso tra la prescrizione terapeutica e la sua situazione clinica va posta al medico che ha effettuato la prescrizione: fa parte dell'informazione a cui consegue il consenso del paziente alla terapia.
Cordiali saluti.
[#6]
dopo
Utente
il dottore mi ha spiegato che mi ha prescritto questo antidepressivo per favorire la serotonina,che si trova nella maggior parte del tratto intestinale.Spera cosi' di favorire la motilità intestinale.Vi chiedo un consiglio e se cosi' potrà migliorare questo tardo svuotamento gastrico. grazie
[#7]
dopo
Utente
***ATTENZIONE!***
Questo consulto risulta aggiornato a più di DUE MESI fa:
valuta attentamente se la tua risposta può ancora essere utile all'utente!

Se ritieni opportuno inviare comunque il tuo consulto all'utente allora CANCELLA TUTTO QUESTO AVVISO e scrivi qui di seguito, grazie.