L'ansia incomincia ad essere elevata

Gentile dottore, dopo quanto tempo di rapporti liberi si può parlare di possibili problemi di fertilità? Io e mio marito abbiamo 35 anni, ci siamo sposati 19 mesi fa; nel primo anno abbiamo avuto rapporti liberi ma non mirati, io in seguito sono stata operata per asportare una ciste endometriosica all'ovaio sx (salvato). Consigliati dal ginecologo abbiamo cercato la gravidanza con rapporti mirati (temperatura basale e muco) dal febbraio 2003. Ancora niente di fatto e al prossimo controllo post intervento se non ancora incinta, il mio ginecologo mi ha prospettato l'analisi di mio marito in quanto il mio apparato riproduttivo non ha problemi. Ho letto statistiche che parlano di infertilità dopo 18 o 24 mesi di rapporti liberi senza risultati. L'ansia incomincia ad essere elevata, Lei cosa ne pensa?
Grazie
[#1]
Ginecologo attivo dal 2003 al 2011
Ginecologo
Gentile Signora,
si parla di infertilità dopo 12 mesi di rapporti liberi, cioè senza precauzioni. In ogni caso consiglierei a suo marito un esame del liquido seminale (spermiogramma con spermiocoltura) da eseguire preferibilmente dopo 3-5 giorni di astinenza. Solo così si può incominciare ad inquadrare correttamente la situazione. A disposizione per ulteriori chiarimenti.
Cordiali saluti