Come controllare l'edema maculare?

Illustri Oculisti di MEDICITALIA,
Lo scorso 22 febbraio, per curare una Retto-colite ulcerosa in fase attiva, assieme al Pentacol, mi è stato prescritto il cortisone (Flantadin) che ho assunto per 30 gg. (1 cps per 10 gg,, ½ cps per 10 gg, ¼ cps per 10 gg). Le analisi del sangue del giorno precedente registravano la Glicemia a 126. Né lo specialista, né il medico di famiglia hanno dato peso a questo valore, anche perché non avevo mai accusato disturbi di diabete. Alla fine di aprile, ho segnalato al medico di famiglia il mio bisogno anomalo di bere continuamente.
A metà maggio, il nuovo gastroenterologo, prescritte le analisi sangue/urina, ha constatato la Glicemia a 278. Il 22 maggio ho consultato un diabetologo che ha diagnosticato un Diabete mellito e ha prescritto una compressa di Solosa 2 mg. Dopo 5 giorni, a causa dell’emoglobina glicosilata a 12.3, la compressa di Solosa è stata sostituita con 4 compresse di NovoNorm 1 mg.
Subito dopo, si sono presentati problemi alla vista che non avevo mai avuto, per cui, ieri 5 giugno, ho consultato un oculista che ha formulato la seguente diagnosi: opacità corticali incipienti e lieve edema maculare. Inoltre, in attesa che i valori della glicemia si stabilizzino, mi ha consigliato l’uso di una lente (OD sf +2; OS sf +2,5) e l’invito ad un controllo fra due mesi.
Vi chiedo se è il caso di anticipare questo controllo, anche perché oggi su un sito web (<a href="http://www.modusonline.it/news/view.asp?ID=192">www.modusonline.it</a>) ho letto che «l'edema maculare è una forma di retinopatia diabetica particolarmente grave. Colpisce infatti selettivamente la zona più 'sensibile' della retina, la macula, compromettendo precocemente la vista. Nei casi refrattari alla terapia con il laser, la progressiva perdita della capacità visiva può essere rallentata o arrestata con un particolare farmaco antinfiammatorio (infliximab)...».
Mi scuso per il disturbo e, in attesa di Vs. parere, porgo distinti saluti.

Mariarosa, anni 51
6 giugno 2006
[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Gentile Signora,

Certamente l'edema maculare non è un problema da sottovalutare, ma mi risulta strano che compaia così precocemente. La diagnosi di certezza in tali casi si può ottenere con un esame che si chiama "fluorangiografia " o con un esame meno invasivo: la "tomografia a coerenza ottica", meglio conosciuto con la sigla OCT. Solo dopo avere fatto uno o entrambi gli esami indicati è possibile avere delle informazioni circa l'eventuale necessità di intervenire terapeuticamente.

In bocca al lupo,
AP

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it

[#2]
dopo
Utente
Ricordati di fare il LOGIN proma di rispondere!
[#3]
dopo
Utente
Ricordati di fare il LOGIN proma di rispondere!
[#4]
dopo
Utente
Illustre Dott. Antonio Pascotto,
La ringrazio molto per la Sua autorevole risposta con la quale precisa che non è possibile diagnosticare un «lieve edema maculare» senza OCT e senza fluorangiografia.
A QUESTO PUNTO devo rigettare la diagnosi dell'oculista o devo prestargli fede e, quindi, eseguire almeno gli esami di OCT?
In questo secondo caso, è necessario essere tempestivi eseguendo subito gli esami di OCT, oppure conviene aspettare che si normalizzino i valori della glicemia (sono previsti un paio di mesi)?
Le esprimo la mia gratitudine e Le porgo i miei migliori saluti. Mariarosa
[#5]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
gentile signora,
l'edema maculare è visibile con la lampada a fessura e con le lenti di goldmann e volk ,ma come diceva l'ootimo dott.PASCOTTO, il monitoraggio di questo tipo di lesione si fa con OCT e fluorangiografia...
Il mondo scientifico oculistico va in questa direzione, anzi il futuro è l'OCT SLOT...
ma stia serena , a napoli è in ottime mani
saluti
suo LUIGI MARINO

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#6]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Sono proprio i "lievi" edemi maculari quelli più difficili da diagnosticare alla lampada a fessura e che beneficiano dell'esame OCT, che ci dà, fra l'altro, la possibilità di seguire meglio nel tempo l'evoluzione del fenomeno.

Se Lei non nota un ulteriore peggioramento della vista, può fare l'esame senza troppa fretta, aspettando, come Lei stessa ipotizza, che i Suoi valori glicemici si normalizzino.

In bocca al lupo!
[#7]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
Quando fa l'OCT lo faccia vedere al dott. PASCOTTO e me lo inviii email..
in bocca al lupo

ed a presto
suo DOC
[#8]
dopo
Utente
Illustri Prof. Marino e Dott. Pascotto,
Seguendo le Vs. autorevoli indicazioni, lo scorso 27 giugno ho fatto l'OCT e oggi la visita oculistica con relativa prescrizione di occhiali che posso usare da subito.
Trasmetto in posta elettronica la relativa documentazione e ringrazio per il Vs. sensibile interessamento.
Distinti saluti.
Maria Rosaria
29 giugno 2006
[#9]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
Perfetto, provi ad inviarlo anche all'altra mia casella email luigimarino@laser3000.com
a presto
suo luigi marino