Eccessiva magrezza

Salve Gentili Dottori!!!Vorrei porvi un quesito.Sono un ragazzo di 29 anni alto 1,80m peso 60 kg...Come potete notare un "pochino"magro.FINO A 22/23 ANNI IL MIO PESO ERA SUI 78/80 KG(ALL'EPOCA PRATICAVO CALCIO E MANGIAVO PARECCHIE SCHIFEZZE PATATINE FRITTE,DOLCI ETC.)INIZIANDO L'ATTIVITA' LAVORATIVA,(OVVIAMENTE AVENDO SCARSO TEMPO LIBERO PER "PACCIUGARE")IL MIO PESO GRADUALMENTE NEL CORSO DEGLI ANNI SI E' LIMITATO FINO AI 60 KG...LA MIA GIORNATA DI ALIMENTAZIONE SI BASA:COLAZIONE: 2,5hg di focaccia con succo di frutta.PRANZO:2,5 hg gnocchi con ragù,2 panini con prosciutto cotto e dolce.ALLA SERA MI LIMITO AD 1 hg di pasta in bianco con una fettina di carne rossa...SENZA SPUNTINI DURANTE LA GIORNATA.IL MIO LAVORO E'DI TIPO SEDENTARIO; IMPIEGATO DAVANTI AD UN COMPUTER.(TEORICAMENTE DOVREI INGRASSARE...)ESEGUITI ANALISI EMATOCHIMICI NELLA NORMA.TIROIDE OK.RIPORTO ALCUNE VOCI:COLESTEROLO 100 mg,COLESTEROLO HDL 45 mg,COLESTEROLO LDL 48 mg,TRIGLICERIDI 44 mg,CALCIO 8,70 mg,VIT B12 410 pg,GLUCOSIO 80 mg.ESEGUITA CALORIMETRIA INDIRETTA GIUDICATA NELLA NORMA.IL DIETOLOGO PRESSO L'OSPEDALE SI ESPRIMEVA:"INUTILE,PUOI MANGIARE QUANTO VUOI,MA NON AVRAI MAI UN AUMENTO PONDERALE".UN AVVENIMENTO SIGNIFICATIVO (A MIO PARERE)E'STATA LA TONSILLECTOMIA A CUI SONO STATO SOTTOPOSTO 2 ANNI FA'.ALL'EPOCA PESAVO 66/67 kg (comunque aumentavo e diminuivo come tuutte le pesone a seconda di quanto mangiavo!)DOPO L'INTERVENTO SEGUII UNA DIETA LEGGERA SENZA INTRODUZIONE DI PANE,FOCACCIA,ETC...(CONSIGLIATA DAGLI OTORINI PER EVITARE COMPLICANZE ALLA FERITA)PER 1 MESETTO!!!ARRIVAI A PESARE 55/56 KG...DOPO LA CONVALESCENZA RIPRESI A MANGIARE TANTO(ERO TALMENTE AFFAMATO:RAVIOLI CARNE CON PURE'PIZZE OVVIAMENTE GELATI)PRESI SOLO 4 KG CHE MI CONSENTONO DI PESARE 60 KG.SECONDO VOI CON L'AUSILIO DI UN DIETOLOGO,LA PALESTRA, HO QUALCHE POSSIBILITA' DI AUMENTARE DI PESO?PUO'ESSERE LA CAUSA DI QUESTO DIMAGRIMENTO LA DIETA ERRATA POST TONSILLECTOMIA?SAREI VERAMENTE LIETO DI SENTIRE UN VOSTRO PARERE!!!GRAZIE IN ANTICIPO.
[#1]
Dr. Mauro Lombardo Dietologo 440 7
gentile utente
per aumentare di peso bisogna aumentare le calorie degli alimenti senza variarne il volume. Ad esempio a colazione prende la focaccia? prenda una pizza con mozzarella oppure prende un cornetto? lo prenda farcito. Seguendo lo stesso principio cerchi di condire gli alimenti il più possibile ( se possibile con olio extravergine di oliva).
La calorimetria indiretta che metabolismo basale ha riportato?
Cordiali saluti

--
Dott. Mauro Lombardo
Medico Chirurgo
Specialista in Scienza dell’Alimentazione
www.maurolombardo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Metabolismo Basale di 1500 Kcal