Ripresa terapia ormonale

gent.li Dottori,
vorrei il Vostro parere riguardo la mia situazione attuale:
operata al seno nel gennaio 2008 carcinomna lobulare infiltrante pt1c linfodnodo sentinella indenne G2 Er50% Pgr 70% HER 2 negativo.
Solo radioterapia e Enantone fino a luglio 2008
Poi Arimidex da settembre fino a metà ottobre 2008.
Sospesa perchè sono andata in crisi per effetti collaterali e psicologici.
Alla fine del febbraio 2009 visita di controllo oncologica (tutti gli esami ok)
Alla mia domanda se ha senso riprendere ora la terapia ormonale (ora ho superato quei brutti momenti e mi sento bene) l'oncologo mi ha detto che non sa dirmi se vale la pena o no per due motivi: uno è che sono stata scoperta da terapia per alcuni mesi e non si sa se riprendere può servire a qualcosa, inoltre mi ha detto che sul piatto della bilancia ci sono effetti collaterali certi e pesanti e dall'altro benefici incerti e non garantiti.
Dopo lungo colloquio (ha lasciato la decisione a me) ho deciso di riprendere sperando di sopportare le eventuali conseguenze.
Voi, nella vostra esperienza, avete avuto casi come il mio?
Ha senso ricominciare?
Con stima.
[#1]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
Qualche caso (per fortuna non molti) si l'ho avuto, ma concordo col collega che dopo tanto tempo non vi sono dati sulla ripresa della terapia ormonale; di contro vi sono stati dei casi che a causa degli effetti collaterali hanno dovuto interrompere la terapia senza ad oggi ripresa della malattia.

Mi chiedevo se quando è stata operata fosse o meno ancora mestruata?

Cordiali Saluti
Dr. Alessandro D'Angelo
(email: alessandro.dangelo@grupposamed,com)

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Egr. Dott. D'Angelo,
si ero mestruata anche se nell'anno antecedente avevo saltato qualche ciclo.
Il mio problema era che avendo avuto molti anni prima la trombocitemia (oltre due milioni di piastrine) l'oncologo aveva ritenuto fosse pericolo somministrare in contemporanea l'Enantone e l'Arimidex. Quest'ultimo l'ho iniziato solo a settembre dopo aver fatto i dosaggi ornmonali.
Il fatto è che a metà ottobre ho dovuto smettere oltre che per i problemi già esposti anche perchè mi era ritornato il ciclo. Ho quindi rifatto i dosaggi ormonali e sono risultata in postmenopausa (in effetti da allora non ho più avuto mestruazioni). A questo punto avrei dovuto riprendere la terapia ormonale cosa che non ho fatto.
Dalla Sua cortese risposta deduco che forse non è più utile riprendere la terapia (oggi ho preso la seconda pastiglia): è così?
Saluti cordiali.
[#3]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
diciamo che non si sà... non vi sono studi sui "pazienti discoli e discontinui", che possano confermare o smentire quanto da lei chiesto.
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Grazie ancora per la risposta pronta e simpatica.
Ma Lei cosa mi consiglia? Come faccio a decidere senza
l'opinione di persone competenti?
Per favore mi dica qualcosa, ho bisogno di avere la spinta in un senso o nell'altro.
Grazie e ricambio i cordiali saluti.
[#5]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
pT1c, linfodnodo sentinella indenne, G2 Er50% Pgr 70% HER 2 negativo!
Certo anche se non ipereespresso al massimo il trattamento ormonale merita di essere fatto. La mia risposta è che coem tutti i trattamenti adiuvanti vin possono essere vantaggi (statistica!) ma non certezze.
Considerando che alla fine dei conti il trattamento è stato interrotto di soli 4 mesi, credo che possa continuare a prenderlo (tanto ha già comunque cominciato se non ho capito male?)
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Dr. D'Angelo Lei è un angelo.
Ho avuto le parole che aspettavo ed ora continuerò la
terapia appena iniziata con convinzione.
Grazie ancora e buona serata.