Abbiam tanta paura anke perkè tre mesi fa alla visita di controllo era tutto ok

il mio compagno 36 anni ha fatto la visita alla vescica ke deve fare ogni 3 mesi perkè un anno fa gli hanno asportato un polipo dalla vescica.....(brutta esperienza dato ke è andato in sala operatoria 3 volte perkè la pipi' si bloccava all'interno) l'hanno analizzato e non era nulla di preoccupante..... ma ora a distanza di un anno nella normale visita di controllo gli hanno asportato un campione di un qualcosa (come un rigonfiamento di carne)
lo analizzeranno e tra un mese ci sarà l'esito....
sono molto preoccupata......
e anke lui.
la mia domanda è
si potrebbe essere riformato il polipo a distanza di un anno???
ma se prima era una cosa benigna ora si potrebbe formare qualcosa di brutto?
abbiam tanta paura anke perkè tre mesi fa alla visita di controllo era tutto ok.....la vescica era pulitissima.... grazie della risposta ke aspetto con ansia
[#1]
Dr. Mauro Seveso Urologo 1.2k 60 25
Gentile Signora,
i polipi vescicali tendono a riformarsi anche a breve distanza di tempo dopo un controllo negativo. Sarebbe interessante sapere esattamente l'esito dell'esame istologico per valutare l'eventuale indicazione a terapia locali ( instillazioni endovescicali).Sarebbe inoltre utile, se non ancora eseguito, uno studio approfondito delle alte vie escretrici ( reni e ureteri).
Ci tenga informati
Cordiali saluti

Dott. Mauro Seveso
Responsabile Unità Operativa di Urologia
Istituto Clinico Città Studi , Milano

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Gent.mo Dott.
quindi mi sta dicendo ke quel campione ke hanno prelevato è SICURAMENTE UN POLIPO DA ASPORTARE?? l'esito ci sarà tra circa 2 settimane infatti siamo molto preoccupati.... la nostra paura è ke ci sia qualcosa di piu grave ... come anticipato prima la cosa preoccupante per noi è ke la volta scorsa è entrato 3 volte in sala operatoria causa "intoppamento" delle vie urinarie a causa dei "detriti" all'interno della vescica.... ed è riamasto traumatizzato. Dovrà sottoporsi ancora all'intervento? grazie della sua tempestiva e gentile risposta
[#3]
Dr. Mauro Seveso Urologo 1.2k 60 25
Gentile Signora, probabilmente la volta scorsa c'è stato un sanguinamento che ha richiesto l'evacuazione endoscopica dei coaguli e la diatermocoagulazione del vaso riapertosi ( purtroppo sono eventi per fortuna rari ma possibili). Al momento è essenziale capire quale sia l'esito dell'esame istologico per poter programmare l'iter diagnostico e terapeutico successivo.
cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
ok grazie mille.... appena arriveranno gli esiti le diro' quel ke c'è scritto...
grazie ancora per la diponibilità
saluti