I capelli scuri senza questo problema

Salve
sono un ragazzo di 27 anni con un'ottima capigliatura,robusta e folta,però da un po di tempo mi è comparso qualche capello bianco tra i tanti scuri che ho.Vorrei sapere se è possibile arrestare o prevenire questo fenomeno che mi provocherebbe disagio.Premetto che mio padre cinquantenne,ha tutti i capelli scuri senza questo problema.Quindi se non è ereditarietà,cosa puo essere?
in attesa di una vostra risposta le faccio cordiali saluti
[#1]
Dr. Antonio Del Sorbo Dermatologo 540 7
Il processo fisiologico che porta alla colorazione biancastra dei capelli è noto come canizie. Si tratta di un percorso quasi obbligato che il capello compie nell'arco di una vita e che inizia in media intorno ai 50 anni. Tuttavia in alcune famiglie, tale tendenza può iniziare anche molti anni prima (canizie precoce). Se a 27 anni cominciamo già ad osservare qualche capello bianco, bisognerebbe osservare la presenza di tale fenomeno negli altri familiari (non solo il papà, ma anche i cugini, gli zii, etc). E' anche importante valutare se la comparsa di capelli bianchi è uniforme o se è localizzata solo in alcune aree. Se ritiene che il fenomeno stia aumentanto nel tempo, può effettuare una visita specialistica presso il Suo Dermatologo di fiducia ed escludere possibili cause di canizie precoce non eretitaria (es. stress, assunzione di farmaci, ipertiroidismo, anemia perniciosa, etc). Cordiali saluti.

Dott. Antonio DEL SORBO
Specialista in Dermatologia e Venereologia
Sito web: www.ildermatologorisponde.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2010
Ex utente
Grazie per la sua risposta
volevo dirle che in effetti sono una decina di capelli bianchi che mi sono usciti e neanche si notano,però non vorrei che avanzasse inesorabilmente questo fenomeno.Per quanto riguarda il resto,non sono localizzati in un un'unica zona,ma distribuiti un po qua e là.che esami mi consiglia di effettuare per l'ipertiroidismo e l'anemia perniciosa?Se ci fosse un disturbo simile,curandolo potrei risolvere in parte il problema?
ancora grazie per la disponibilità
[#3]
Dr. Antonio Del Sorbo Dermatologo 540 7
Una decina di capelli bianchi, nella stragrande maggioranza dei casi, rappresentano una situazione fisiologica. In ogni caso, una visita specialistica presso il Suo dermatologo, Le potrà togliere ogni dubbio. Cordiali saluti!!!