Stimolo frequente ad urinare

Salve!
Il problema che vorrei porvi riguarda mia figlia di 15 anni.
Non molto tempo fa a mia figlia è venuto questo stimolo di urinare frequente anche poco dopo aver urinato. Non lamenta nessun bruciore o male solo questo stimolo di urinare. Siamo andate dal dottore e ci ha prescritto Monuril ed è passato 4 giorni dopo aver preso la medicina.
Dopo una settimana circa le è tornato questo disturbo allora ha fatto l'orinocultura e è risultato che non ha nessuna infezzione batterica ma una densità molto alta delle urine dato che beve poco.
Il dottore le ha quindi prescritto un'anti-infiammatorio che però non ha risolto il problema. Inoltre come consigliato dal medico sta bevendo di piu ma anche questo fatto non risolve il problema.
Sapreste darci dei consigli, che cosa fare, quale potrebbero essere le cause?
Grazie in anticipo per le risposte
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Cara signora il problema di sua figlia potrebbe non essere legato ad una infezione urinaria (cistite) ma potrebbe derivare da una patologia funzionale della vescica. E' dunque opportuno in presenza ripetuta della sintomatologia che lei porti la ragazza a visita da un urologo nella sua zona dopo averle fatto eseguire una ecografia renale e vescicale con valutazione del residuo urinario. Il collega dopo averla visitata le prescriverà una serie di accertamenti ulteriori (come l'esame urodinamico) a completamento dell'ecografia sopracitata, e se necessario avvierà direttamente un test terapeutico con farmaci specifici.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Grazie mille per la risposta.
Cordiali saluti.