Cambio pillola e dubbio su inizio

Buongiorno Gentili Dottori, avrei un dubbio che spero possiate aiutarmi a risolvere.
Dunque, dopo anni di pillola Diane, presa per curare l'acne, ho deciso sotto consiglio della gnecologa di passare ad una pillola di dosaggio inferiore (la Dueva) poichè la Diane cominciava a darmi non pochi disturbi. Per mantenere l'effetto contraccettivo la gincologa mi ha consigliato di assumere la prima compressa della nuova pillola il primo giorno di ciclo senza aspettare i canonici sette giorni di pausa. Solitamente il ciclo mi arriva tra il venerdi sera e il sabato mattina preceduto da un paio di giorni di perdite scure. In questa occasione specifica il ciclo mi è arrivato venerdi notte intorno a mezzanotte e mezzo mentre ero al cinema così ho preso la prima compressa appena sono rintrata a casa verso le due meno un quarto..in questi giorni ho anticipato gradatamente di un quarto d'ora fino a tornare a prenderla al mio solito orario (mezzanotte e mezza). Il mio dubbio è se l'ho assunta correttamente , quindi all'arrivo del flusso metruale potendomi pertanto considerare prottetta o se dovevo aspettare più ore e nn sono coperta..avviamente a quel punto più ore avrebbe significato prenderla la mattina successiva mente io solitamente preferisco prenderla la sera e dal momento che il flusso era iniziato ho deciso di assumere la prima compressa.
Spero tanto che voi possiate aiutarmi a risolvermi questo dubbio che al momento non mi permette di vivere serenamente poicè assalita di dubbi.
Vi ringrazio fin da ora per l'eventuale risposta, buona serata.
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
NOn ci sono problemi, tutto ok.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottoressa
spero tanto lei mi possa rispondere!
Dopo 4 anni di assunzione ininterrotta della pillola Dueva ho deciso di interromperla per un paio di mesi per poi riprendere con Yaz che mi han detto essere più leggera.
I primi due cicli senza pillola sono stati più o meno puntuali anche se non molto abbondanti anzi tutt'altro, quest'ultimo (quello in cui ricominciare la pillola)è arrivato con 13 girni di ritardo.
<<arrivo al punto : il 05//06/2011 cioè ieri mattina ho cominciato ad avere delle perdite scure ma non ho preso la pillola perchè non l'ho considerato vero ciclo, da questa mattina (06/06/2011) ho delle perdite più abbondanti però rosse come da ciclo, solo che ce le ho più che altro andando in bagno, ho anche su l'ssorbente, ma è tutto molto scarso.
Verso le 17 ho assunto la prima pillola, perchè ho pensato che in seguto all'interruzione della stessa il ciclo stavolta fosse magaripiù scarso e anomalo e per evitare di prendere la pillola in ritardo ha deciso di assumerla oggi considerando questo il primo giorno di ciclo vero e non ieri (perdite scure).
Aggiungo che tutt'ora il ciclo sta proseguendo in questi termini (abbondanti perdite rosse quando vado in bagno).
Vorrei sapere se ho fatto bene ad assumerla oggi e non ieri e se posso considerarmi protetta.
La ringrazio e saluto cordialmente
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
La protezione della pillola inizia subito, se si è assunta il primo giorno di mestruazione.
Tranquilla!
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottoressa,
ero un pò insicura perchè non mi aspettavo un ciclo così scarso.
Oggi il ciclo è addirittura quasi scomparso, è forse a causa dell'assunzione della prima pillola ieri pomeriggio?
Spero quindi di essermi comportata in maniera corretta non assumendola il primo giorno di macchie scure.. è solo che sapevo che solitamente bisogna aspettare almeno che siano rosse giusto?
La ringrazio ancora, ma è solo per rasserenarmi un pò.
[#5]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Se sono i giorni in cui le aspetta, non vedo perchè pensare che non siano mestruazioni "vere".
[#6]
dopo
Utente
Si infatti, il mio dubbio era inerente al fatto che ho preso la prima pillola nel giorno in cui le perdite erano rosse piuttosto che scure. Ho temuto di averla presa non nel primo ma nel secondo giorno.
Ma poichè sapevo che bisognerebbe iniziare la pillola nel primo giorno di perdite di rosse, avevo bisogno di una conferma da lei per essere sicura di essere protetta fin da subito..
La ringrazio di nuovo e scusi l'insistenza
[#7]
dopo
Utente
Gentile Dottoressa
spero tanto lei mi possa rispondere!
Dopo 4 anni di assunzione ininterrotta della pillola Dueva ho deciso di interromperla per un paio di mesi per poi riprendere con Yaz che mi han detto essere più leggera.
I primi due cicli senza pillola sono stati più o meno puntuali anche se non molto abbondanti anzi tutt'altro, quest'ultimo (quello in cui ricominciare la pillola)è arrivato con 13 girni di ritardo.
<<arrivo al punto : il 05//06/2011 mattina ho cominciato ad avere delle perdite scure ma non ho preso la pillola perchè non l'ho considerato vero ciclo,l'indomani mattina (06/06/2011) ho delle perdite più abbondanti però rosse come da ciclo, solo che ce le ho più che altro andando in bagno, ho anche su l'ssorbente, ma è quasi superfluo.
Verso le 17 ho assunto la prima pillola, perchè ho pensato che in seguto all'interruzione della stessa il ciclo stavolta fosse magari più scarso e anomalo e per evitare di prendere la pillola in ritardo ha deciso di assumerla considerando questo il primo giorno di ciclo vero e non il giorno prima (perdite scure).
Aggiungo che per tutto il giorno il ciclo han proseguito in questi termini ( perdite rosse quando vado in bagno) mentre oggi sta lentamente scomparendo
Vorrei sapere se ho fatto bene ad assumerla in quel momento (perdite rosse anche se tutto molto scarso) e non non il giorno prima (perdite scure) e se posso considerarmi protetta.
La ringrazio e saluto cordialmente

[#8]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
un deja-vu?
[#9]
dopo
Utente
E mi sa tanto che non sono un fenomeno al computer!!
No volevo dirle di nuovo che il mio dubbio era inerente al fatto che ho preso la prima pillola nel giorno in cui le perdite erano rosse piuttosto che scure. Ho temuto di averla presa non nel primo ma nel secondo giorno.
Ma poichè sapevo che bisognerebbe iniziare la pillola nel primo giorno di perdite di rosse, avevo bisogno di una conferma da lei per essere sicura di essere protetta fin da subito..
La ringrazio di nuovo e scusi l'insistenza
[#10]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Ho capito :)

Le ho detto di stare tranquilla, se le perdite sono venute nei giorni in cui lei aspettava la mestruazione.

Se non si sente tranquilla, dopo 8 giorni di assunzione è comunque protetta.
[#11]
dopo
Utente
si si anzi erano decisamente in ritardo.
Ma il fatto di non averla presa nel giorno in cui avevo le perdite scure bensì l'indomani (perdite rosse anche se tutto molto scarso) mi ha fatto venire mille dubbi!
Ma se ho fatto bene in questo modo sono decisamente più tranquilla.
Grazie ancora