Gli antibiotici sono farmaci un po' particolari

Buongiorno gentili dottori,

premetto che sono una persona molto ansiosa e quindi ogni minima cosa mi crea preoccupazione e vorrei chiederVi una informazione.
Ho un problema di pollachiuria e nicturia da 5 mesi; solo un paio di settimane fa a seguito di tamponi mi hanno trovato 3 batteri.
Streptococco agalactiae (vaginale)
enterococco faecalis (uretrale)
stafilococco haemolyticus (uretrale)

In base all'antibiogramma allegato tutti e tre risultavano sensibili alla NITROFURANTOINA e quindi il mio medico della mutua mi ha prescritto NEOFURADANTIN 100 3 VOLTE AL GIORNO PER 7 GIORNI.

Il problema è: verso la fine di dicembre mia suocera che soffre di cistite, vedendomi cosi' sofferente e senza ancora alcuna diagnosi, mi ha detto di provare a prendere NEOFURADANtin 50g (lei ce lo aveva in casa); io ne ho presi 3 per un giorno poi ho avuto paura di sbagliare perchè nessun medico me lo aveva prescritto e ho smesso.

Oggi, come vi ho detto prima ho iniziato, la cura con lo stesso medicinale 100 gr; la mia domanda è: siccome so che gli antibiotici sono farmaci un po' particolari e quando si inizia la cura va finita se no si creano delle resistenze; POSSO AVER COMPROMESSO CON UN 3 pillole di NEOFURADANTIN 50GR A DICEMBRE la cura di adesso ?

Grazie infinite della vs. risposta
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Riccardo Ferrero Leone Perfezionato in medicine non convenzionali, Medico di medicina generale 1.5k 79 23
Gentile Signora,
è vero quanto dice rispetto agli antibiotici ma in questo caso la precedente assunzione del farmaco non compromette la cura attuale.
Cordiali saluti.

Dr. Riccardo Ferrero Leone
Nutrizione clinica - Omeopatia - Omotossicologia
www.leonelifestyle.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Grazie
Cordiali saluti
[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Buongiorno Dottori,

la cura di antibiotici è stata fatta nel modo seguente:
7 gg nitrofurantoina (neofuradantin 100 mg) 3 pillole al giorno
7 giorni levofloxacina (lovoxacin 500mg) 1 pillola al giorno
6 giorni clindamicina (Dalacin C - 150 mg) 4 pillole al di
2 al mattino e 2 alla sera

Nell'ultima settimana, quando assumevo la clindamicina, alla mattina presto, verso le 5 del mattino, avevo sempre dei forti tremori, quasi convulsioni.
Dopo colazione, si attenuava il tremore, anche se, ovviamente rimaneva la stanchezza.

A cosa possono essere dovuti questi forti tremori ?
Forse la cura di antibiotici era troppo lunga ?

Vi ringrazio in anticipo della Vostra risposta
Distinti saluti
[#4]
Dr. Riccardo Ferrero Leone Perfezionato in medicine non convenzionali, Medico di medicina generale 1.5k 79 23
Le cause di un forte tremore non sono chiaramente definibili; la cura antibiotica è stata certamente molto lunga e non si può escludere una componente dovuta a questi farmaci.
Se ora tutti i disturbi sono scomparsi può stare tranquilla; ogni sintomo nuovo e/o fastidioso deve sempre essere comunicarto al medico curante.
Cordialmente.