Gonalgia strana

salve, premetto che sono ipocondriaco e che soffro di attacchi di ansia.
Non ho avuto mai rapporti sessuali. Premesso questo ho la paura costantemente di poter contrarre MST. Tutto nasce quando una sera in una festa universitaria una persona mi pizzicò, e da li in poi ho sempre pensato che fosse stato un ago infetto.
E qui è la mia fine. Da li in poi cerco costantemente e quotidianamente risposte ai miei sintomi multipli da quell'episodio in poi. Ho la convinzione che mi possa aver trasmesso qualche malattia e quindi penso costantemente solo ed esclusivamente a quello per circa tutto il giorno. In questi ultimi due mesi ho presentato variegati sintomi tra i quali rigidità del collo, pesantezza del collo, dolori muscolari, una gonalgia attuale e ancora presente. La gonalgia si manifesta prevalentemente con debolezza e scricchiolii dei ginocchi come se fossere perennemente stanchi e senza riposo. Inoltre avverto un senso di calore a tratti. Il mio dramma è che non avverto niente quando non penso a cose brutte o quando sto a contatto con la gente e parlo, rido, faccio festa o altro. I dolori vengono quando sono a casa, quando sono triste quando penso di avere malattie. Questo pero non spiega che i dolori vari alle ginoccchia ci sono. Non faccio sport e difatti sento che i muscoli sono un po sottotono perchè i polpacci fanno un po male. Perchè questi dolori vanno e vengono? come mai se un giorno non rimango un attimo ferma e sono pieno di vita non sento nulla di che o se non penso di avere "quella brutta bestia" di malattia che voi tutti sapete non sento nulla? Somatizzo moltissimo, lo so, prima per 6 mesi ho avuto attacchi di ansia con la paura di avere infarti e mi venivano costantemente dolori alle braccia e al petto. Ora che ho combatutto con questa fobia non avverto più quei dolori e non penso mai e poi mai all'infarto, cosa che prima facevo tutti i giorni e tutte le ore del giorno controllandomi battito cardiaco costantemente. Secondo voi questa gonalgia da cosa dipende? puo essere fibromialgia legata ad uno stato di ansia, puo essere il morbo di berchet? (a volte mi spunta un afta sul palato cosa che ho da anni) o puo essere qualche malattia virale? ditemi voi io mi metto nelle vostre mani. Conosco questo sito da un sacco e oggi per la prima volta ho preso coraggio e vi ho esposto i miei problemi. Confido medici in una vostra risposta.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Gentile Utente,
come lei ha opportunamente rilevato molti di questi dolori vengono da lei riferiti a seguito di situazioni particolari, nel corso delle quali la sua mente e' catalizzata da cattivi pensieri.
Fermo restando la possibilita' che vi possano anche dipendere da cause organiche, e' opportuno iniziare il suo iter diagnostico partendo dalla strada che apparentemente e' la piu' verosimile. Provi a contattare uno Psichiatra: lo Specialista sapra' senz'altro dirle se puo' essere sufficiente trattare lo stato ansioso o se invece alcuni sintomi da lei riportati hanno una causa organica.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com