Ogni quanti mesi è necessaria una visita?

Salve,
Ho già precedentemente chiesto il Vostro consulto per mio padre.
La situazione ora è buona. L'ultima TAC al torace e all'addome è risultata l'assenza di segnali di ripresa della malattia e la presenza di fibrosi polmonare perillare da RT.
Innanzi tutto vorrei chiedervi cosa vuol dire questa ultima cosa (presenza di fibrosi polmonare perillare da RT).
In secondo luogo vorrei chiedere se, aspettare Luglio per una TAC completa (encefalo, torace, addome sup e inf) non sia affrettato. Sei mesi tra un controllo e l'altro, specie vista la pericolosità della malattia, non è un periodo troppo elevato?
Vi ringrazio anticipatamente, distinti saluti.
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

mi fa piacere che la situazione sia buona. Per fibrosi polmonare periilare si intende un esito da trattamento radiante. In quella zona la radioterapia ha portato dei fenomeni di fibrosi con apposizione di tessuto connettivo. Comunque nulla di particolarmente grave. Direi che in questa fase di malattia i controlli TC sarebbero preferibili ogni 4 mesi.

Cari saluti

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Egregio Dott. Pastore,
la ringrazio sentitamente per la sua risposta.
A questo punto vorrei porle un altro quesito. Considerando che mio padre è libero da malattia da Marzo 2008, e nella piena coscienza che si tratti di mere statistiche, posso chiederle se una recidiva potrà esserci già a Luglio?
Il fatto che da un anno non ci siano segnali di ripresa quanto può, statisticamente, essere d'aiuto nella visula di una sopravvivenza a lungo termine?
La ringrazio anticipatamente,
Coridali Saluti.