Dermatite da uso eccessivo di cortisone

Salve, vorrei un consiglio su un problema: ho usato della crema cortisonica nella zona della nuca sul cuoio capelluto per 7 mesi ininterrottamente (a causa di un problema di iperfibrosi interna tissutale sul quale non mi dilungo)ho sospeso l'uso a causa di irritazione per eccessivo uso di cortisone( la pelle è rossa con prurito e bruciore) ORA, la zona della nuca dove non crescono i capelli in un mese di sospensione si è sanata da sola,mentre la zona del cuoio capelluto PREMETTO DI AVERE I CAPELLI RASATI ,non riesce a sanarsi e ogni volta che la tocco per fare uno shampoo o per rasare i capelli si infiamma continuamente.....se invece evito di toccarmi e di fare shampoo pare si riesca sfiammare meglio, ma si accumula forfora e cmq non riesce a guarire... sapreste aiutarmi? ve ne prego è molto importante, grazie di cuore.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
gentile utente,

pur volendole fornire un supporto orientativo non vincolante da questa sede, ci è impossible produrlo poichè non si comprende quale sia la patologia di base per la quale lei ha utilizzato lo steroide e se sia questo il motivo della permanenza delle lesioni eritematose: nella di meglio che pridurre con fiducia la visita dermatologica per avere chiarezza sulla situazione.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la risposta la prego in un consulto orientativo,affermando che la patologia di base era un infiammazione INTERNA (un rigonfiamento interno causato da occhiali troppo stretti che mi hanno infiammato la zona causando un iperfibrosi interna (simile bernoccolo) ) quindi completamente incorrelabile alla mancata guarigione dell'infiammazione da eccessivo uso di steroide. ORA vorrei gentilmente chiederle se secondo lei è meglio effettuare pochi lavaggi della zona, con pochissima se non assente frizione(cio' causa una permanenza della pelle morta e un po di forfora in zona ma con minore infiammazione), oppure lavaggi normali con eliminazione totale della forfora della pelle morta etc( solo che questo comporta una forte infiammazione della pelle gia infiammata e pare che cosi non si riesca piu a sanare, grazie.