Calcoli alla coliciste: farmaci o intervento?

soffro da un po di tempo di forti dolori addominali ho effettuato una gastroscopia e un ecografia addominale .dalle due visite e emerso che ho unernia jatale e calcoli alla coliciste;
per questi ultimi vorrei sapere se esiste una terapia medica oppure se si risolve solo con un intervento chirurgico.
grazie mille
[#1]
Dr. Andrea Omodei Medico legale, Chirurgo generale, Senologo 32
Le consigli l'intervento chirurgico in videolaparascopia (viene eseguito con tre piccole incisioni).
Se non si interviene asportando la colecisti, i calcoli della colecisti sono temibili soprattutto per le complicazioni molto pericolose che possono dare,
L'ernia jatale può essere invece trattata con terapia medica: le consiglio, però, controlli periodici endoscopici.
Cordiali saluti
dr. Andrea Omodei

Dr. Andrea Omodei

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio infinitamente peril suo rapido consiglio lo seguiro certamente anche per quanto riguarda i controlli periodici per l ernia jatale grazie ancora
[#3]
Dr. Stefano Enrico Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 224 12
Concordo con il Dr. Omodei.
Aggiungo solo che, prima del'intervento, sarebbe opportuno valutare l'entità dell'ernia Jatale e del reflusso associato, in quanto - se refrattaria alla terapia medica - sarebbe da valutarne la correzione in un unico intervento laparoscopico, insiema alla colecistectomia.
Cordiali saluti, S. Enrico.

Dott. Stefano Enrico
https://www.chirurgo-stefanoenrico.it

[#4]
dopo
Utente
la ringrazio per il suo parere martedi effettuero la visita chirurgica e in seguito le faro sapere il responso cordiali saluti