Candidosi recidivante

ho spesso sofferto di candidosi ma negli ultimi mesi il problema si è aggravato, presentandosi puntualmente la settimana prima di ogni mestruazione. La ginecologa mi ha detto di prendere Sporanox/Diflucan già alle prime avvisaglie (ormai conosco bene i sintomi)per 1 giorno e di usare per 3 gg Vitagyn crema: questo per 3 mesi continuando poi solo con la crema. L'altro mese il problema non si è presentato ed ho usato solo Vitagyn ma in questi giorni è ricomparso per cui ho ripreso l'antimicotico.
Mi chiedo tuttavia se esista una soluzione definitiva.
grazie
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Magari!
Nella mia esperienza però risulta utile prestare la massima attenzione alla igiene intima quotidiana (attenzione a non contaminarsi con materiale intestinale durante la pulizia),cercare di mantenere il ph acido tipico della zona (si può anche banalmente applicare yoghurt bianco, quello con i fermenti lattici vivi!), bere molto....oltre alle attenzioni per i rapporti sessuali.
Oltre ai farmaci provi queste cose , a costo quasi zero.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
La ringrazio della pronta risposta.
In effetti credo già di seguire queste indicazioni ad esclusione dello yogurt che proverò nella seconda metà del ciclo per mantenere un ph acido.
Cordialmente