Stiramento collaterale

Buongiorno,

ho 35 anni, sono alto 1,75 m e peso 72 kg.
4 mesi fa, giocando a calcetto, ho riportato lo stiramento del legamento collaterale mediale del ginocchio destro.
Dopo aver aspettato circa 10 gg (in cui applicavo ghiaccio e creme ricominciavo a fare sport (prima nuoto e camminate, poi corsa, poi calcetto).
Riesco a caricare, correre e scattare, saltare (riesco a giocare di nuovo a calcetto) ma non riesco a calciare con la gamba destra in quanto averto dolore ogni volta che ci provo.
Da una visita specialistica il ginocchio appare a posto ("ginocchio fresco e asciutto, sotto sollecitazione e alla digitopressione si suscita dolore all'emirima mediale").
Da una RMN di 10 giorni fa le conclusioni sono:
1) stiramento del legamento collaterale mediale
2) contusione midollare al condilo femorale interno ed esterno
3) meniscosi mediale.

Basta riposare? Devo fare riabilitazione? Che sport posso nel frattempo praticare?

Grazie
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Dopo aver aspettato circa 10 gg ricominciavo a fare sport
TROPPO PRESTO PER UNA LESIONE SIA PUR PICCOLA DEL L.C.I.

Una riabilitazione eccessivamente precoce eseguita peraltro solo sul campo puo' determinare alcune difficolta' nel percorso riabilitativo.

Veniamo alle sue domande cercando di rispondere con il limite non trascurabile di non poter visitare il suo ginocchio.

1) Basta riposare?
NON SERVE RIPOSARE NEL SENSO STRETTO DELLA PAROLA ALLO STATO ATTUALE DELLE COSE

2) Devo fare riabilitazione?
UTILE LAVORO DI POTENZIAMENTO IN ACQUA.

3)Che sport posso nel frattempo praticare?
Nuoto a stile libero e dorso, nuoto con tavoletta, ginnastica in acqua, bicicletta, cyclette.

Potrebbe essere utile applicare la sera per una ventina di giorni da oggi un cerotto anti-infiammatorio ed eseguire 1 ciclo di laserterapia.
Cordiali saluti.

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille.
Gentilissimo
Cordialità