Una visita andrologica

Gentili dotori,vorei sapere un po di cose se e possibile. Mio marito a fatto una visita andrologica e li hanno trovato azoospermia,"Sindrome a sole cellule del Sertoli".a fatto anche l'esame degli ormoni e risulta P-LH 9.0 U/L , P-FSH 16.9 U/L ,P-Prolattina 13.1, S-Testosterone 14.48 nmol/L. Vorei sapere cosa si deve fare ,e se ce la possibilita di avere bambini.Vi ringrazio
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
bisogna capire se esistono spermatozoi nel testicolo tramite biopsia testicolare, ovviamnete ci dovrebbe inviare anche lo spermiogramma

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
dopo
Utente
gentile dott.lo spermiogramma e l'esame del liquido seminale?grazie
[#3]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
si
[#4]
dopo
Utente
Concentrazione Spermatozoi:ZERO Aspeto :proprio,Volume:4.2,Spermatozoi / , Spermatozoi totali /, Motalita A-prog.rapida 0,B progressiva 0,C-non progresiva 0,D.assente 0.Fluidificazione:Completa,Granuli 0.3,Viscosita Normale, pH 7.5,Round cells 0.1 ,Spermatidi Assenti Emazie 0.1 ,Leucociti NV. MORFOLOGIA: forme tipiche 0. forme atipiche 0.li dico anche il risultato degli analisi citogenetica su Sangue Periferico. formula cromosomica 46,XY, descrizione cariotipo:Maschile normale. grazie
[#5]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettrice,
il quadro che ci presenta è suggestivo per una azoospermia non ostruttiva, cioè una assente produzione di spermatozoi dovuta a un problema intrinseco del testicolo. E' assolutamente indicata una valutazione andrologica. Possibilità di recupero di spermatozoi da testicolo esisono; per maggiori dettagli in merito al problema che ci segnala può anche leggere un mio approfondimento dal titolo “Ricerca al microscopio di spermatozoi da testicolo per fecondazione assistita: la tecnica Micro-TESE”, al link https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/617-ricerca-al-microscopio-di-spermatozoi-da-testicolo-per-fecondazione-assistita-la-tecnica-micro-tese.html, e l’approfondimento del Dott Beretta dal titolo “L'azoospermia: quando non ci sono spermatozoi”, al link https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/195-l-azoospermia-quando-non-ci-sono-spermatozoi.html, entrambi su questo sito.

Ci tenga informati degli sviluppi.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#6]
dopo
Utente
Grazie mille dottore.La saluto