Il seguente,scintigrafia ossea o articolare segmentaria polifasica,sono stati somministrati 18mci

buonasera a fine marzo devo affrontare ennesimo intervento al ginocchio.il mio medico mi a prescritto una scintigrafia ossea ad entrambe le ginocchia dopo quella eseguita nel gennaio 2006.il referto e il seguente,Scintigrafia ossea o articolare segmentaria polifasica,sono stati somministrati 18mCi di 99Tc-HDP.Quesito diagnostico:Osteocondropatia piatto tibiale dx e sxNel gennaio 06.patologia flogistico-reattiva a carico delle articolazioni delle ginocchia.Quella ritirata oggi referta la seguente diagnosi.Referto medico-nucleare.la fase vascolare non dimostra asimmetrie di perfusione a livello delle ginocchia.La fase di "blood pool"conferma tale dato.Le immagini tardive rilevano ipercaptazione del tracciante osteotropo a carico delle ginocchia,anteriormente più accentuata a dx,e posteriormente più evidente a sx.ho forti dolori articolari che mi impediscono il normale decorso nel cammino.cosa significa questo referto?un grazie per eventuale risposta.faccio bene ad affrontare un ennesimo intervento?
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora, Le ho già risposto tante volte dicendole della sua artrosi delle ginocchia e della usura della cartilagine articolare o condropatia dei condili femorali e/o dei piatti tibiali.
Le ho anche detto di rivolgersi a specialisti ortopedici i quali le avrebbero dato tutti i ragguagli visitandola, valutando esami radiografici e rmn e scintigrafie.
Ha consultato quasi tutti i colleghi di Medicitalia, quelli per lei consultabili ovviamente, ma è eccessiva la sua ansia, come infondate sono le sue paure .
Stia serena e si affidi ai colleghi ortopedici di Genova che la stanno seguendo; sono gli unici che potranno reputare se la sua gonartrosi è chirugica o meno, se è da curare con fisiochinesiterapia idonea, completa e prolungata, con infiltrazioni intrarticolari ed altro.
Se l'intervento chirurgico è da fare adesso o è procrastinabile.
Ma solo valutando esami diagnostici per immagini e eseguendo un'accuratissimo esame clinico funzionale delle sue ginocchia si possono dare risposte certe e chiare .
Cordiali saluti ed auguri

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
buongiorno,o fatto tutte le terapie elencate compreso sedute di infiltrazioni ma pochi benefici.son in cura a milano non a genova,e si torna sempre a parlar di interventi.da questa scintigrafia ho capito che la situazione e peggiorata anche il medico che ha stilato referto ho sentito che lo diceva ai colleghi.Quadro clinico peggiorato a riferito.so che ho delle infezioni e infiammazioni.mi muovo grazie ad Airtal compresse.mi parlan di interventi,ma mi chiedo perchè invece visto che son 3 anni che prendo Airtal non si cerca di capire a cosa sia dovuta questa infiammazione o infezione?non voglio esser seccante,ma capir il perchè non ne vengo fuori.cordialmente