Lo spermiogramma

Sono un ragazzo di 30 anni, ho effettuato lo spermiogramma e questi sono i risultati:
Aspetto: torbido, madreperlaceo
Viscosità: aumentata
Volume: 3 ml
Ph: 8,0
Numero totale spermatozoi: 19.800.000 ml
Motilità dopo 2 H a temperatura ambiente: 20%
Morfologia: forme normali 90%
Agglutinazione: assente
Indice di fertilità:4

Preciso che la iaculazione è stata effettuata alle ore 5:30 del mattino e consegnate in laboratorio alle ore 8:00, questo potrebbe aver inciso sul risultato degli esami? Ci sono cure per gli spermatozoi bassi? Con questi risultati si è fertili oppure no?
Attendo risposta
Grazie
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
detta brutalmente questo esame non significa nulla poichè il campione va raccolto nel laboratorio e non due ore e mezzo prima. Cerchi un altro laboratorio e che sia serio: per serio intendesi che esegua lettura sec. Norme WHO 1999. Poi con i dati, se vule, a disposizione per capire come mai ha fatto spermiogramma.
[#2]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore,

visto l'esame del liquido seminale che ci invia con alcuni parametri un po’ "irrealistici", come la morfologia degli spermatozoi normale all'90%, purtroppo la prima cosa da fare è quella di ripetere l'esame, possibilmente presso una struttura dedicata che segua le indicazioni date dall'Organizzazione Mondiale della Sanità.

Con un esame più aggiornato e fatto seguendo dei criteri internazionali condivisi potremmo poi ridiscutere il suo problema.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemedra.com

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/