Lipoma addominale: necessario l'intervento chirurgico?

Salve ho 31 anni e da un pò di mesi soffrivo di dolori di pancia e la stessa mi risultava sempre gonfia; mi sono decisa di fare un controllo dal quale mi è stato diagnosticato un lipoma addominale che con il tempo si è anche ingrossato.
Mi è stato consigliato di essere operata chirurgicamente per rimuovere lo stesso,sono sincera ho un pò di paura e quindi vorrei qualche altro parere. Che fare?
Inoltre ho un dubbio potrebbe essere che lo stesso si sia formato a causa di alcune cure ormonali che ho fatto per problemi di infertilità?
Grazie.
[#1]
Dr. Andrea Omodei Medico legale, Chirurgo generale, Senologo 32
Gentile Sig.ra, per darle una risposta professionalmente accettabile, è necessario conoscere il volume del lipoma e la sua esatta posizione.
Cordiali saluti
dr. Andrea Omodei

Dr. Andrea Omodei

[#2]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
Concordo con il Collega: si tratta di cose ben diverse se il lipoma è a sede endoaddominale, retroperitoneale o semplicemente parietale.

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1

[#3]
Dr. Maurizio Di Giacomo Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 72 3
AASOLUTAMENTE D'ACCORDO CON I COLLEGHI.
CI DIA PIU' INFORMAZIONI E SAPREMO FORNIRLE INDICAZIONI IN MERITO, AD ESEMPIO SEDE, VOLUME, RAPPORTI, ETC.
CORDIALI SALUTI

Maurizio Di Giacomo

[#4]
Dr. Luigino Bellizzi Chirurgo generale 151 1
Concordo con i colleghi,
le consiglio inoltre una dieta adeguata,cmq sapere la sede del lipoma e'indispensabile,al fine di poterle consigliare meglio un eventuale e il tipo di trattamento chirurgico .Distinti saluti

Dr.Luigino Bellizzi

[#5]
Dr. Bruno Pasquotti Chirurgo toracico, Chirurgo generale 88 2
Egregio Sig.
purtroppo, come ha potuto anche apprendere dai Colleghi che mi hanno preceduto, mancano dati certi sulla esatta sede della lesione per poter esprimersi in modo chiaro e soddisfacente.
Ci fornisca ulteriori indicazioni.
Cordialmente
Pasquotti

Dr. Bruno Pasquotti

[#6]
dopo
Utente
Buongiorno vi chiedo scusa in effetti non ho riportato i dati più importanti, le sue dimensioni attuali sono di circa 6 cm e si trova nella parte sottostante l'ombelico, quindi dovrebbe essere endoaddominale.
[#7]
Dr. Maurizio Di Giacomo Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 72 3
PURTROPPO ANCHE COSI' LE INFORMAZIONI NON SONO MOLTO UTILI. LE DIMENSIONI NON BASTANO E IL DATO "SOTTOMBELICALE" NON SERVE A GRANCHE'. SAREBBE MOLTO PIU' UTILE SAPERE SE IL LIPOMA SIA SOTTOFASCIALE O SOPRAFASCIALE: IN QUEST'ULTIMO CASO POTREBBE ESSERE TOLTO SENZA PROBLEMI ANCHE IN ANESTESIA LOCALE MENTRE NEL PRIMO LA COSA, SEBBENE NON TRASCENDENTALE, SAREBBE UN PO' PIU' COMPLESSA.
MI TENGA INFORMATO.
SALUTI
[#8]
Dr. Andrea Coda Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo d'urgenza 69 2
e allora ????
come è finita la faccenda?

Dr Andrea Coda
Specialista in Chirurgia

[#9]
dopo
Utente
Salve Dott. Coda la faccenda è finita che mi sono rivolta a un'altro chirurgo che dopo vari controlli mi ha ricoverata e ha provveduto a togliermelo chirurgicamente.
Il lipoma era abbastanza grosso e risiedeva nella parte addominale, come avevo riportato; ora sto bene e non ho riportato alcun sintomo successivo.
saluti