Improvviso risveglio notturno con tachicardia, difficoltà di respirazione, senso di svenimento

Salve, sono un ragazzo di 23 anni.

In questo periodo per via degli esami universitari ho dormito poco, 3 o 4 ore per notte per 3 o 4 notti al massimo.. ammetto di essere alquanto stressato per via del lavoro e del poco tempo che ho da dedicare allo studio, che mi spinge a recuperare la notte, ma solo in prossimità degli esami.

Stanotte ho deciso di andare a letto presto per recuperare le ore di sonno, anche perché l'esame universitario l'avevo dato nel pomeriggio e con buoni risultati. Poco dopo le 22 (ho cenato verso le 21) vado a letto e prendo subito sonno ma circa un'ora dopo mi sveglio improvvisamente con un senso di svenimento, difficoltà a respirare, tachicardia. Mi alzo, proprio per combattere quel forte senso di mancamento e debolezza che mi ha spaventato, poco dopo ho sentito il bisogno di vomitare, ed ho scoperto così di non aver digerito praticamente nulla della cena. Dopo aver vomitato mi sono sentito un pò meglio.. ho controllato la pressione ed era normale, l'unica cosa era la tachicardia, 97 battiti/min che è durata ancora fino a risolversi da sola in mezz'ora.

Stamattina mi sento "bene" anche se sono un pò pallido e debole per via del fatto che ho vomitato durante la nottata.

Non so cosa pensare, potrebbe essere indigestione? una sorta di attacco d'ansia? un "crollo" dovuto allo stress? Che esami mi consigliate di fare?

Vi ringrazio per l'attenzione.

[#1]
Dr. Francesco Nardacchione Chirurgo generale 2.2k 69
Gentile signore,
le diagnosi più probabili le ha gia supposte lei coorrettamente, ma per poterne effettuare una attendibile è necesaria una visita medica.
La invito quindi a contattare il suo medico curante che potrà stabilire anche la necessità o meno di ulteriori accertamenti.

Cordiali saluti

Dr. F. Nardacchione
NB: qualunque sia il consulto la visita medica rimane imprescindibile

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la rapida risposta.

Ovviamente una visita è necessaria e la farò quanto prima.

Ricambio i saluti.