Ecografia mammaria : lacuna ipoecogena poco vascolarizzata con bordi irregolari

Salve nel mese di Ottobre 2008, all'ecografia mammaria eseguita per il follow up in pregresso K mammella (operata nel mese di marzo 2004 )si evidenziava una lacuna ipoecogena, estesa per mm 9, a limiti irregolari e priva di segnale vascolare al complementare studio eco - CD; segue visita senologica e risonanza magnetica nel mese di novembre 2008; esito R.M.: esame condotto con sequenze FSE ed SPGR con acquisizioni dinamiche dopo M.di C. Non sono presenti accumuli patologici di contrasto; ripeto ecografia mammaria bilaterale il 2 marzo 2009 con esito identico al precedente ( ottobre 2008)ad eccezione delle dimensioni della lacuna ipoecogena ( 13 mm.); il 6 marzo 2009 mi sottopongo a mammografia: esiti di QUART tra i QQ interni della mammella sinistra; struttura mammaria prevalentemente parvinodulare. Non microcalcificazioni sospette in entrambe le mammelle. Reperti sostanzialmente invariati rispetto al precedente esame. Sono in ansia ...devo vedere l'oncologo nel mese di aprile; posoo avere un vostro parere in merito alla situazione ? Sarà necessario svolgere ulteriori indagini? In attesa di una risposta vi ringrazio.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
In assenza di accumuli alla RM e negatività mammografica starei tranquilla. Forse il suo oncologo proporrà cautelativamente una agobiopsia ecoguidata per l'incremento volumetrico della lesione, che è evidenziabile solo dalla ecografia.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Grazie per la risposta chiara e rapida. Grazie - Grazie
[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Salve. Eccomi quà dopo tre mesi a ripetere l'ecografia mammaria che ancora una volte ha messo in evidenza " la nota lacuna ipoecogena estesa per 13 mm x 10 , a limiti irregolari e priva di segnale vascolare al complementare studio eco-CD"; quindi nonostante la RM e negatività mammografica, il tru cut che evidenzia "strutture indenni" il radiologo continua a segnalare la "lacuna"...l'oncologo mi rimanda al chirurgo che mi vedrà la settimana prossima ....forse..
mi sento un pò confusa e demoralizzata , in attesa di vedere il chirurgo posso avere un vostro parere sulla situazione?
[#4]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Cosa vuol dire "strutture indenni" : probabilmente il referto recita altro anche se con il medesimo significato.
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
diagnosi: strutture indenni ....è l'unica citazione; il chirurgo mi ha detto che era tutto a posto.
[#6]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
E' quello che conta, anche se non scrive quali strutture ha prelevato. E quindi starei tranquilla.

Non so cosa dire di più soprattutto tramite Internet.

[#7]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Grazie.Ora aspetto di vedere il chirurgo.
[#8]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Eccomi quà dopo un anno caratterizzato dall'allarme per la "nota lacuna ipoecogena"; ho effettuato ulteriori accertamenti ( ecomammarie ) e nessuna ha evidenziato immagini con caratteri ecografici sospetti;ora però avrei un altro problema: ricordo di aver iniziato la terapia con il Tamoxifene nel mese di settembre 2004; ho sentito per telefono il mio oncologo che senza visitarmi o consultare la cartella clinica mi ha detto di sospendere il farmaco; ho fiducia nel medico ma non sono tranquilla; sospendo o aspetto la visita di controllo fissata dopo il 20 Ottobre? Grazie come sempre della cortese attenzione.
[#9]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Perchè dovrebbe sospendere il tamoxifene ?
[#10]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Sono trascorsi 5 anni..... mi hanno sempre detto che avrei dovuto prendere il tamoxifene per 5 anni.......
[#11]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Allora sono d'accordo e ciò accadrà probabilmente il 20 ottobre. Mi sembra corretto nei confronti del suo oncologo.
[#12]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
grazie dell'attenzione.