Il mio oncologo mi propone di sottopormi a chemioterapia + radioterapia + ormonoterapia

Gentili Dottori,
sono stata sottoposta a intervento di segmentectomia e successiva linfadenectomia con diagnosi definitiva di carcinoma duttale infiltrante mammella sx con metastasi solo del linfonodo sentinella. Il referto istologico sul campione di cm 5x4,5x2 ha come diagnosi:
A) Metastasi da carcinoma nel linfonodo sentinella
B1-8) CDI di cm. 1. Alla periferia coesistono focolai di carcinoma duttale in situ di grado basso intermedio, con rare microcalcificazioni, estesi per 1,5 cm. I margini operatori appaiono macroscopicamente indenni ed il prelievo relativo al margine più vicino alla neoplasia (B1) appare libero.
C1-3) Istiocitosi dei seni in alcuni dei 9 linfonodi esaminati.
NOTE: La maggior parte delle TDLU osservate nel tessuto mammario non periferico appaiono interessate da neoplasia in situ.
Nella scheda istopatologica e molecolare mammaria:
lesioni maligne non-invasive: carcinoma duttale in situ di grado intermedio e basso (DIN1c+DIN2);
N° LNF sentinella: 1; Stato LNF sentinella: metastatico; N° LNF ascellari non-sentinella: 9 di cui metastatico: 0; N° tot LNF Metastatici (sentinella + non-sentinella): 1
ER=95%; PR=95%; MIB1/Ki67:20%; P53:1% HER2/NEU: Negativo; CK5: 0 neg; pT:1b; pN:1a; M:X G. Nottingham:1 (tubuli 1; pol.nucl. 1; mitosi 1).
Età 39 anni; 1 figlia di 5 anni; allattamento al seno; diabetica insulino-dipendente.
Il mio oncologo mi propone di sottopormi a chemioterapia + radioterapia + ormonoterapia (5 anni). È corretta questa terapia? La cura chemioterapica è proprio necessaria? Quando è proprio indispensabile la cura chemioterapica?
Grazie della risposta.
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Gentile utente,
le caratteristiche biologiche delle malattia sono per la maggior parte favorevoli e suggeriscono un cauto ottimismo.

Il suo oncologo ha programmato una chemioterapia adiuvante cautelativamente in considerazione della sua età e per l'interessamento linfonodale ascellare (se < a 3 prognosi migliore)

Cordiali saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio molto per la pronta risposta.
Mi sorgono altre domande.
Cosa intende per "cautelativamente"?
Nel mio caso che percentuali di guarigione ci sono nella terapia consigliata ed in una che preveda solo radioterapia + cura ormonale? potrebbe essere rischioso per una eventuale recidiva solo la radioterapia + cura ormonale?

Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Che includendo anche la chemioterapia aumentano le probabilità di guarigione.