Linfonodi flogistici e nodulo tiroideo

Buongiorno,
ritorno a chiedervi un parere medico su un'altra vicenda medica legata a linfonodi. in precedenza vi erano dei linfonodi ascellari di tipo reattivo per i quali non ho trovato soluzione nè una diagnosi precisa. infatti il pcchetto linfonodale all'ascella sx è rimasto tale e quale da 5 anni a qesta parte. mi sono rassegnata a tenermeli e lasciar perdere alternative chirurgiche. ora mi si è ripresentato lo stesso problema ma nellaregione sottomandibolare sx. a novembre scorso ho sentito un linfonodo in questa zona, senza sintomi evidententi, no problemi al cavo orale, dentari, mal di gola eccetera. durante l'inverno il linfonodo è rimasto della stessa dimensione. nel frattempo ho eseguito esami ematici di routine risultati nella norma. settimana scorsa il linfonodo si è ingrossato, anche questa volta senza apparente motivo. uan visita dal dentista ha escluso problemi in questo senso. nessun altor sintomo se non l'ingorssamento del linfonodo. stamani ho eseguoto un'ecografia che recita: "L'esame della regione antero-laterale del collo dmostra a sx la presenza di numerose formazioni ipoecogenemarginate del diametro di 15-11 mm che al color-dopper mostrano ricca vascolarizzazione interna, da riferire a linfonodi flogistici. Nulla a dx. La tiroide appare volumetricamnete nei limiti con evidenza carico del lobo dx di una immagine ipoecogena, solida, di 7 mm di diametro, senza segni di vascolarizzazioe al color-doppler. Trachea in asse."
Preciso che negli esami ematici eseguiti i valori tiroidei erano nella norma.

Non vorrei ripiombare nel iro di medici in ci sono caduta quasi 5 anni fa senza per'altro trovare una soluzione al mio disagio. adesso da novembre, quindi sono ormai più di 4 mesi, ho una nuova serie di linfonodi sotto la mandibola senza apaprenti motivi che possano aver scatenato la reazione degli stessi, non avendo io da novembre nessun sintomo da accusare.
Cosa mi consigliate di fare?
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Limitatamente all'aspetto tiroideo, il quadro non presenta particolari problemi, trattandosi di una micronodularita', con normale funzione ghiandolare, almeno a quanto riferisce, non riportando i valori ormonali.
Per quanto riguarda l'aspetto linfonodale, vengono descritti come reattivi all'esame ecografico e quindi non preoccupanti.
Ne metta comunque al corrente il suo medico curante che potra' valutare eventuali ulteriori passaggi.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia