Urina molto chiara e frequente

Gentili dottori,
vorrei chiedervi se è normale che io senta il bisogno di urinare circa ogni due ore... l'urina è sempre molto chiara, in certi casi trasparente. Non penso possa essere cistite perché non mi brucia o non sento la sensazione di disagio che avverto con la cistite (che mi viene in linea di massima 3-4 giorni al mese).
Non bevo molto, anzi, circa mezzo litro al giorno (escludendo i liquidi che assumo nei cibi)e, se bevo una "grossa" quantità di liquidi avverto SUBITO lo stimolo a urinare. A livello indicativo, dopo aver bevuto una tazza di té urino 3-4 volte nel giro della ora e mezza seguente.
Mi rendo conto che la descrizione può sembrare perfettamente normale ma le persone con cui ho a che fare trovano singolari i miei ritmi (spesso mi si dice "ma vai a farti vedere da un medico!" e io sono infastidita dalla necessità di andare in bagno ogni due ore (il che comporta interrompere le lezioni universitarie, i viaggi, il sonno notturno, ecc ecc). Ovviamente se tento di "tenere la pipì" mi fanno male i reni.
Vorrei semplicemente sapere se si tratta di ritmi naturali e se posso evitare di preoccuparmi.
[#1]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Probabilmente si tratta di un fatto di abitudine soggettiva a non trattenere le urine o all'incapacità della vescica di contenere volumi adeguati di urine (vuoi per abitudine o per instabilità vescicale). La cosa più opportuna è di eseguire una ecografia renale e vescicale con valutazione del residuo urinario, poi magari sottoporla al parere di un colega urologo della sua zona che le dirà se è sufficiente oppure occorrono degli approfondimenti come per esempio l'esame urodinamico.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie per la risposta...
non penso che lo stimolo a urinare sia frutto di una mia abitudine perché anche tentando di ignorarlo cominciano a farmi male i reni...
Quello che mi chiedevo era se per caso non ci fosse una lieve disfunzione nei miei reni data la frequenza e la limpidezza della mia urina. ingenuamente mi viene da pensare che forse non riesco bene ad assorbire i liquidi oppure a eliminare le scorie.
i miei esami del sangue sono perfetti (a parte il ferro sempre un po' basso) e aggiornati.