Statine

Gentile Dottore, ho 47 anni e 5 anni fa ho avuto un infarto. mi hanno inserito stent coronarico. non fumo. sono nel peso forma ideale. faccio regolare attività fisica ( corsa leggera 5 volte settimana) valore colesterolo toto 140. trigliceridi 70. pression 70/120. alimentazione corretta. insomma cerco si stare al meglio per evitare nuovi problemi. la domanda: assumo aspirina 100 tutti i gg. e eskim 1000. sono contrario all'assunzione di statine, visti anche i valori del colesterolo. inoltre mi hanno informato che, se è vero che le statine riducono il colesterolo, non ci sono studi affidibili( se non quelli legate alle aziende farmaceutiche e quindi ovviamnente di parte) sul fatto che le statitine "salvaguardino anche le arterie. posso continuare ad evitarle conducendo una vita piu' che regolare e mantenendo i valori del colesterolo nella norma?
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente, i suoi valori di colesterolo, anche per l'utilizzo di eskim rientrano tra quelli ottimali (sebbene non ci indichi le sottopopolazioni) tale da poterle permettere il loro mancato utilizzo.
Saluti