Stitichezza e sintomi correlati

Volevo segnalare un problema che mi stà creando qualche particolare fastidio negli ultimi tempi. Vorrei fare una premessa dicendo che negli ultimi 6 mesi ho soffeto d'ansia e attacchi di panico e tuttora sto facendo una terapia appunto contro l'ansia in quanto la mia situazione non era di depressione ma a parere dello psicologo ci stavo arrivando. Ho saputo che quando si soffre d'ansia da stress anche il colon viene colpito indirettamente e infatti devo segnalare alcuni sintomi che da qualche tempo ( 2 mesetti) mi porto dietro.
Prima di avere avuto problemi d'ansia il mio intestino era un orologio andavo di corpo una volta al giorno sempre dopo pranzo e raramente soffrivo di stitichezza, ora le mie abitudini sono un pò mutate a volte rimango anche quasi 2 giorni senza andare di corpo e quando questo capita soffro di stitichezza. Mi è capitato inoltre di fare delle feci sottili e di avere dei dolori al basso ventre e all'inguine soprattutto sulla parte sinistra.
Il mio medico sostiene che questa sintomatologia è da addebitare al fatto ansioso secondo lui il mio colon reagisce in questo modo ai miei stati d'ansia, però la mia preoccupazione nasce dal fatto che ho letto su una rivista che la stitichezza, i dolori addominali e al basso ventre nonchè le feci più sottili del solito spesso sono sintomi di cancro al colon.
Aggiungo che ho fatto un esame per la ricerca del sangue nelle feci ma è risultato negativo. In definitiva volevo sapere: devo preoccuparmi per questo colon un pò bizzarro oppure il parallelismo con l'ansia è una risposta valida? Ho alla mia età (28 anni)la possibilità di avere un tumore al colon?
Grazie mille
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

la correlazione tra le problematiche di stipsi ed il disturbo d'ansia è certa. Noi siamo portati a pensare al sistema nervoso come un qualcosa di localizzato esclusivamente nel capo ma non dobbiamo dimenticare che anche altre regioni dell'organismo hanno una propria anatomia e fisiologia nervosa. Direi assolutamente di stare tranquillo e di seguire i consigli del neurologo di fiducia per la cura del disturbo correlato allo stato ansioso.

Con i migliori auguri

Dr. Carlo Pastore

https://www.ipertermiaitalia.it/

[#2]
Dr. Leda Moro Dietologo, Medico estetico, Perfezionato in medicine non convenzionali 59
Gentile Signorina . Provi ad assumere un rimedio derivato dalla medicina ajurvedica per risolvere il suo problema. Io ho risolto molti casi simili ai suoi con esso. Il principio attivo e' l'alga Klamath,che cura i disturbi intestinali come somatizzazione dell'ansia. Si chiama SULFOR ed e' della SURJIA. 2 confetti tutte le mattine per 2 settimane. Mi faccia sapere. Leda Moro

[#3]
Dr. Leda Moro Dietologo, Medico estetico, Perfezionato in medicine non convenzionali 59
Gentile Signorina . Provi ad assumere un rimedio derivato dalla medicina ajurvedica per risolvere il suo problema. Io ho risolto molti casi simili ai suoi con esso. Il principio attivo e' l'alga Klamath,che cura i disturbi intestinali come somatizzazione dell'ansia. Si chiama SULFOR ed e' della SURJIA. 2 confetti tutte le mattine per 2 settimane. Mi faccia sapere. Leda Moro
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottoressa terrò presente il suo consiglio vorrei altresì chiederle una informazione mi capita una al max 2 volte al giorno di avere una fitta nella zona dei bassi addominali sulla sinistra, la fitta è secca non dolorosissima ma si fa sentire e il dolore in genere si irradia fino alla coscia, può essere un avvisaglia di un qualcosa di preoccupante? Il mio medico mi ha detto che ho una puntina d'ernia ma avendola già avuta in passato dall'altra parte non ricordo che mi avesse mai procurato dolore alcuno. Può essere invece il colon? la ringrazio anticipatamente
[#5]
Dr. Attilio Nicastro Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente 461 5
Gentile Signora,
qualcuno ha scritto che il colon è il nostro secondo cervello! un mio consiglio è di valutare una visita specialistica per definire se in questo momento lei ha una colite spastica che ben dispone ai disturbi lamentati, anche il dolore a livello del fianco sinistro.
Cari Saluti ed Auguri
Dott. Attilio Nicastro

[#6]
Dr. Leda Moro Dietologo, Medico estetico, Perfezionato in medicine non convenzionali 59
Concordo con il collega pienamente. Ci faccia sapere. Con simpatia Leda Moro