Ritenzione idro-salinica

Per un CaP, accertato ad aprile dell'anno scorso, ho incominciato ad assumere dal mese successivo una compressa di casodex 150 mg, e dopo qualche mese ho fatto la R.T. Sono ormai 10 mesi che faccio l'ormonoterapia e uno degli ultimi effetti collaterali è stato il "gonfiore", con dolore, in tutto il corpo, posso dire dalla testa ai piedi. Ho fatto un ecodoppler venoso agli arti inferiori e l'ecografista ha escluso sia l'incontinenza sia gli edemi. Ha scitto infine,"Probabile ritenzione idrosalina in relazione alla terapia ormonale". Sono aumentato di circa 3 Kg e non riesco più a sopportare gonfiori e dolori.E' solo ritenzione, ma in tutto il corpo o è qualcosa più seria e grave e Mi potreste aiutare, consigliandomi al meglio? In attesa vi ringrazio di tutto cuore e vi porgo i miei distinti saluti.
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

in primis ricorrerei all'oncologo di fiducia che certamente segue l'iter terapeutico. Egli avrà senz'altro raccolto una anamnesi accurata e potrà valutare con una visita clinica quanto sta accadendo. La ritenzione è possibile ma va accertata.

Cari saluti

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/