Gastroprotezione

Salve da circo un anno prendo tutti i giorni i seguenti farmaci:
1) VYTORIN 10/10 i compressa
2) CARDIOASPIRIN 10mg 1 compressa
3) ELOPRAM 6 gocce
4) MIRTAZAPINA mezza compressa
Da circa sei mesi sto avendo problemi di stomaco, ho fatto una gastroscopia e mi stato diagnosticato un piccola ernia iatale, mi sono curato un mese con PANTORC 40 mg e con PERIDON 10mg, sono migliorato ma ogni tanto devo prendere il PANTORC per ho disturbi soprattutto stomaco molto gonfio.
Vorrei gentilmente sapere, assumneto tutti i giorni i 4 farmaci sopra citati e necesario che prenda una protezione per lo stomaco abbinata?
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
lo stato endoscopico descritto (la sola presenza di ernia iatale) non impone un trattamento con pantoprazolo; per quanto riguarda il meteorismo e sintomi ad esso correlati (addome gonfio) è più opportuna una terapia di breve durata con tensioattivi (simeticone, carbone vegetale...) e un riequilibrio dietetico.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott. SCUOTTO
Le spiego meglio oltre alla piccola ernia iatale, mi è stato diagnosticato anche la presenza del virus HELICOBACTR, questo lo curato per 7 gg con VECVLAM e TRIMONASE. Dopo questa cura sono notevolmente migliorato, ma ogni tanto ho dei disturbi, nonostante sto evitando i cibi sconsigliati.
La mia preoccupazione è che asdsumndo tutti quei farmaci, a lungo andare rischio un peggioramento dello stomaco?
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
l'infezione da Helicobacter, opportunamente trattata, se ha ottenuto un esito efficace può ritenersi conclusa.
La presenza di ernia iatale non giuustifica da sola una terapia medica, se vi è reflusso e/o esofagite (accertate in endoscopia) sì.
La cosiddetta "gastroprotezione" ha senso se vi sono i presupposti anatomici - lesioni della mucosa - oppure in base all'esperienza del medico che prescrive farmaci potenzialmente gastrolesivi.
Cordiali saluti.