Fobia del dentista

E' ormai da diversi anni che mi sono allontantato dal dentista, sviluppando una propria fobia. Adesso vorrei ritornare. Ci sono a Milano dei dentisti "specializzati" nel trattamento di pazienti come me?
Non ho mai provato la sedazione conscia. Il fatto che prendo una terapia di mantenimento contro attacchi d'ansia (un pezzetto di citalopram al giorno 5mg.) potrebbe essere un problema per provare questa terapia?
Ringrazio tutti in anticipo per il prezioso aiuto.
[#1]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Il citalopram potrebbe essere da valutare nel caso che Lei avesse problemi di bruxismo e/o malocclusione. Per quanto riguarda l'approccio antistress da assumere in quella occasione si faccia consigliare da chi la sta curando per gli attacchi di ansia.
Saluti
Daniele Tonlorenzi

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Il dentista "specializzato" in pazienti come lei non è altro che una persona capace di mettersi in contatto empatico con lei e accompagnarla nel percorso che deve intraprendere.
Potrebbe non essere neppure il/la dentista; a volte è l'assitente alla poltrona, altre volte è un'amica che l'accompagna dal suo dentista che "è tanto bravo e paziente...".

Il contatto umano prima di tutto, e un buon feeling con la persona che la curerà.

Utile un approccio psicoterapeutico più globale, ma anche un approccio psicoterapeutico mirato alla specifica fobia mediante, per esempio, tecniche di ipnosi.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)