Giramenti di testa appena sveglio

buondì a tutti
questa è la terza mattina che svegliandomi - tra le altre cose prima ancora della solita ora o sveglia - provo dei giramenti di testa, in particolare se, non appena aperti gli occhi, provo a richiuderli o comunque se faccio alcuni movimenti tipo rigirarmi nel letto. la prima volta che mi è successo 3 giorni fa, mi è sembrato addirittura di dovermi svegliare nel sonno a causa di una strana sensazione che si è poi manifestata con un forte giramento di testa.
la cosa dura alcuni minuti, alzandomi dal letto poi tutto passa.
da cosa può esser dipeso e quali controlli è il caso di fare?
[#1]
Attivo dal 2004 al 2008
Medico di continuità assistenziale, Medico di medicina generale, Dentista
caro amico e paziente,
la prima cosa da fare è recarsi dal suo medico curante e farsi eseguire una visita. poi proviamo a darle qualche risposta, o meglio ipotesi e indizi: il fenomeno può iscriversi in ipotensione ma anche iscriversi in problematiche legate all'apparato dell'equilibrio; senza tralasciare un problema digestivo colecistico.
pertanto, trattandosi quello da lei descritto un sintomo comune a varie entità patologiche, la rimando al primo rigo: si faccia fare una visita dal medico curante.
la ringrazio.
dott. antonio cilio
[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2006
Ex utente
grazie per la sua risposta dott. cilio.
ho sentito telefonicamente il mio medico curante( purtroppo sono fuori dal mio comune di residenza),mi ha consigliato di misurare la pressione in farmacia e così ho fatto (pulsazioni 60, p.a.s 112 p.a.d. 66) e anche lui dice di trovare qui un medico per una visita o al max recarmi alla guardia medica.
rispetto alle sue ipotesi (problema digestivo)noto ora che per queste 3 sere di seguito ho cenato abbastanza tardi andando - subito dopo poco - a letto
[#3]
Attivo dal 2004 al 2008
Medico di continuità assistenziale, Medico di medicina generale, Dentista
caro amico,
il suo problema è quasi alla conclusione.
si misuri la pressione tre volte la settimana e poi ne parli col medico curante.
la saluto con affetto
dott. antonio cilio