I miei capelli cambiare

Buonasera in autunno e in primavera perdo molti capelli a causa del telogen effluvio. negli 2 anni ho visto i miei capelli cambiare da nero sono diventati marrone opaco come se hanno perso colore e sono diventati piu sottili da cosa puo dipendere questo?Copsa mi puo consigliarer di prendere per ritornare al mio colore nero? a novembre del 2008 ho preso bioscalin in pastiglie le ho prese per 3 mesi e ho notato un notevole miglioramento come caduta ora è 1 mese che non le prendo piu.Quando posso ricominciare di nuovo a prendere le bioscalin per prevenire la caduta della primavera?Grazie mille in anticipo
[#1]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile Utente inanzitutto la giusta diagnosi, poichè gli effluvium capillorum possono avere a monte diverse cause oltre che precedere o concomitare con una iniziale alopecia androgenetica, che le può arrivare solo dal determinarsi o rideterminarsi tramite visita reale e l'effettuazione di accertamenti specifici se ritenuti necessari, con l'esperto dei capelli che è il Dermatologo
I giusti provvedimenti terapeutici le verranno come conseguenza della visita di cui sopra,lasci perdere, almeno per il momento, il bioscalin.
Cari saluti

Dr.Alessandro Benini
Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Gent.mo dottor Benini sono una ragazza di 25 anni e nella mia famiglia non esiste nessun caso di alopecia androgenetica,poichè 2 anni fa feci una visita dal dermatologo mi diagnosticò un effluvium e mi diede gli opportuni integratori e lozioni.Per questo motivo ho preso le bioscalin e dato il netto miglioramento mi chiedevo se era proprio il caso di non prenderle piu.Grazie di nuovo
[#3]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Due anni sono un po' troppi è consigliabile rieffettuare una visita dermatologica per chiarire come dettole in precedenza se a monte dell'effluvium capillorum non vi sia una causa che va individuata e curata.
Cari saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Un'ultima domanda quali esami del sangue dovrei fare per scoprire oppurtune cause?grazie
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Esami ematochimici come la funzionalità tiroidea,esami ormonali, eventuali marcatori di malattie autoimmunitarie,emocromo con formula,proteine totali + elettroforesi e tant'altro che può essere escluso o confermato da visita reale ed attenta anamnesi.
Cari saluti